Commento dell'editore:
Con le due poderose porte medievali a torre passante, poste a inquadrare i resti di un valico in pietra d'età romana, il ponte di San Rocco sul torrente Molgora è il più noto e caratteristico tra i numerosi monumenti storici di Vimercate.
Frutto di una campagna costruttiva scalata su un arco temporale millenario, si presenta come un complesso edilizio stratificato, alla cui conoscenza e alla cui interpretazione offre un utile strumento questo volume.
Graziano Alfredo Vergani, professore di Storia Medievale all'Università di Macerata, affronta lo studio dell'edificio per la prima volta in tutti i suoi aspetti: da quelli archeologici e architettonici, a quelli funzionali, a quelli semantici. Il risultato è una microstoria dalla quale il ponte di San Rocco emerge come una una "icona" architettonica che riflette nella sua forma, nelle sue vicende e nella sua fortuna visiva l'identità e la storia dell'insediamento cui appartiene.
Il volume è corredato da un ricchissimo apparato iconografico realizzato con materiale risalente a diversi momenti e concluso da un inserto fotografico di Alberto Lagomaggiore che propone una visione attuale e poetica dell'edificio.