Commento dell'editore:
La cartella è la documentazione storica e artistica della trasformazione di uno dei capolavori più noti della storia dell’arte moderna: l’affresco della Resurrezione di Piero della Francesca, conservato presso la Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.
È uno studio dedicato agli amanti della pittura, agli storici dell’arte, agli estimatori di Piero e della cultura rinascimentale.
Alla fine dell’Ottocento sull’opera sono stati infatti effettuati importanti restauri con ritocchi che hanno modificato almeno 9 particolari, che nella cartella sono ampiamente documentati con fotografie e disegni.
Una preziosa collotipia a colori della Resurrezione, realizzata da Alinari, arricchisce la pubblicazione: questa raffinata tecnica di stampa, fotomeccanica e artigianale, ci offre una riproduzione “da collezione”, di alta fedeltà e con sapore antico.
Un vasto repertorio bibliografico testimonia l’importanza dell’affresco.
Realizzata in edizione limitata di 999 esemplari numerati con numeri arabi, nasce da una ricerca del Centro Studi di Aboca Museum, con il contributo storico di Roberto Manescalchi e artistico del maestro Stefano Camaiti, che ha eseguito gli esclusivi disegni esclusivi a matita sanguigna.