Il Cristo Volume IV. Testi teologici e spirituali in lingua latina da Abelardo a san Bernardo

Testo a fronte

PREZZO : EUR 30,00€
CODICE: ISBN 8804348259 EAN 9788804348252
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Cristo Volume IV. Testi teologici e spirituali in lingua latina da Abelardo a san Bernardo
Testo a fronte
PREZZO : EUR 30,00€

CODICE :
ISBN 8804348259
EAN 9788804348252

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COLLANA/SERIE:


ANNO:
1996

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XXII-418 pagine
Cartonato con sovracoperta
cm 13 x 20,5 x 3,5
gr 640

NOTE:
Testo a fronte

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Sotto il titolo Il Cristo la Fondazione Valla raccoglie quanto gli uomini hanno sognato, fantasticato, discusso e pensato intorno alla figura del Cristo, dagli albori del Cristianesimo sino alla fine del Medioevo. L'antologia - un progetto editoriale senza precedenti, che colma una secolare lacuna della cultura occidentale - documenta, in cinque volumi indipendenti, dieci secoli di vita cristiana e di riflessione cristologica. I testi antologizzati provengono dalle fonti più disparate: trattati teologici, meditazioni spirituali, pagine mistiche, discussioni polemiche, atti dei concili, scritti ortodossi ed eterodossi spesso rari, sconosciuti o inediti.
Le diverse sezioni individuano correnti di pensiero, problematiche o singoli autori. Ciascuna sezione è dotata di una propria introduzione e di una bibliografia specifica. Ogni volume comprende inoltre un'introduzione e una bibliografia generali, un dettagliato commento e un ricco apparato di indici.

Seconda di copertina:
Il quarto volume del Cristo, curato da Claudio Leonardi, raccoglie i principali testi sul Cristo composti tra l'XI e il XII secolo. Mai come in quegli anni, l'Europa fu intellettualmente attiva, appassionata, piena di slanci religiosi e filosofici: i monaci viaggiavano attraverso l'Europa; mentre, in ogni paese, sorgevano una dopo l'altra le chiese romaniche.
Il papa rivendicava la libertas della Chiesa. Dentro la tradizione cristiana, si affacciava la possibilità di un uso puro della ragione, attraverso il recupero della tradizione greco-latina.
Abelardo è la prima delle grandi figure di questo periodo. Egli sottopone il discorso sulle tre persone di Dio al rigore delle norme grammaticali. Riafferma l'unità di Dio: ma rischia di dissolvere la figura umana del Cristo; l'incarnazione diventa irreale, nella passione Dio non soffre sulla croce. Ugo di San Vittore conserva la tradizione luminosa di Agostino: "La sapienza è luce, e Dio è luce, perché Dio è sapienza". Pietro Lombardo descrive i dogmi della tradizione cristiana con il linguaggio filosofico, cercando di dire "qualcosa, sebbene poco, dell'inesprimibile". Isacco della Stella incarna la bellezza e l'angoscia della solitudine eremitica. Ghigo II fonda una mistica del corpo di Cristo. Bernardo di Clairvaux, il nemico di Abelardo, una straordinaria figura di uomo religioso e politico, eredita la grande tradizione mistica, esaltando la divina umanità del Cristo, e l'amore. L'incarnazione è un bacio: la bocca che bacia è il Verbo che si fa carne, e chi viene baciato è la carne assunta dal Verbo. Un'altra figura meno conosciuta, Guglielmo di Saint-Thierry, uno degli scrittori più intensi del tempo, cerca di stringere un legame tra il momento intellettuale e quello mistico della fede cristiana; ma ribadisce che ogni teologia non può essere altro che un'esperienza di Dio.

Indice:
pag. VII Introduzione
XXI Abbreviazioni bibliografiche
TESTI E TRADUZIONI
Parte Prima
3 I La nuova teologia e il dibattito cristologico (secoli XI-XII)
9 Pietro Abelardo
32 Gilberto Porretano
59 Ugo di San Vittore
96 Pietro Lombardo
133 Ghero di Reichersberg
163 Guglielmo di Saint-Thierry
Parte Seconda
231 Il monachesimo bianco (secoli XI-XII)
236 Guerrico d'Igny
257 Isacco della Stella
281 Ghigo II
301 Bernardo di Clairvaux
365 COMMENTO
397 Indice dei passi della Sacra Scrittura


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