Commento dell'editore:
Nessun simbolo meglio della bandiera Ducale si presta a rappresentare la terra d'Insubria.
Il Ducale è stato per secoli la bandiera di una nazione che aveva il suo cuore nel territorio anticamente abitato dalla popolazione celtica degli Insubri, ma è stato anche il vessillo di un grande stato europeo, che nel momento della sua massima espansione si estendeva da Nizza a Belluno e da Bellinzona a Perugia.
Quella del Ducale è una storia antica, che ha inizio ben prima di quel 1395, anno in cui nasce il Ducato di Milano e con esso il suo vessillo. E' la storia di una bandiera che unisce in un solo stemma il Biscione e l'Aquila imperiale; il misterioso emblema visconteo e il più antico tra i simboli d'Europa.
Con questa pubblicazione abbiamo cercato di raccontarne la storia e di capire ciò che ha rappresentato e ancora oggi per molti rappresenta. L'abbiamo fatto passando dall'araldica alla storia, dall'architettura alla mitologia e dall'attualità alla leggenda, ma soprattutto abbiamo voluto raccogliere, riordinare e riassumere quanto, ed è davvero molto, in quasi un millennio si è scritto o tramandato su questa antica bandiera e su coloro che in essa si sono riconosciuti.
Ci auguriamo che ciò possa contribuire a farla conoscere meglio e a non farci mai dimenticare le pagine della nostra storia che insieme a lei sono state scritte.