Il Gran Cavallo di Leonardo da Vinci. Mito, storia, attualità


PREZZO : EUR 14,00€
CODICE: ISBN 8897206042 EAN 9788897206040
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Gran Cavallo di Leonardo da Vinci. Mito, storia, attualità

PREZZO : EUR 14,00€

CODICE :
ISBN 8897206042
EAN 9788897206040

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
112 pagine
Brossura
cm 19 x 24,5

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Leonardo da Vinci si propose di fondere in un unico pezzo un cavallo in bronzo di dimensioni colossali. L'opera costituì al tempo stesso una sfida tecnologica estrema e il ritorno di un concetto estetico caro agli antichi, quello del "colosso". Nel 1490-'91 Leonardo ne realizzò il modello in creta che venne distrutto nel '99 dagli arcieri di Luigi XII compromettendone definitivamente la fusione nel bronzo.
Questa vicenda diede origine al mito del Gran Cavallo che continuò a fiorire per almeno tre generazioni prima di essere quasi dimenticato.
L'americano Charles Dent, ex pilota di aerolinee, idealista ed amante dell'arte, alla fine degli anni '70 si propone di far "rinascere" il Cavallo di Leonardo, ma il 25 dicembre 1994 muore. La sua iniziativa verrà portata a termine dall'imprenditore Frederik Meijer, che ne affiderà la realizzazione alla scultrice Nina Akamu. Due copie identiche verranno realizzate nella fonderia d'arte Tallix di Beacon, N.Y.: una verrà donata alla città di Milano come "Omaggio al Rinascimento e a Leonardo da Vinci" e inaugurata il 10 settembre 1999 dal Sindaco Albertini, l'altra rimarrà negli Stati Uniti, inaugurata il 10 ottobre 1999, all'ingresso del museo all'aperto di scultura contemporanea Frederick Meijer Gardens & Sculpture Park, a Grand Rapids, nel Michigan, fondato da Frederik Meijer, che è morto il 28 novembre 2011.
A Milano, il giudizio degli esponenti della cultura, che ne avevano criticato fin dall'inizio l'ambiguità identitaria - né opera d'arte contemporanea autonoma né ricostruzione filologica - fu determinante per la collocazione della statua all'Ingresso del Galoppatoio di San Siro, dove si trova tuttora, lontana dal centro storico.
La storia dell'arte e la teoria del restauro sono il necessario supporto conoscitivo per trovare una risposta più soddisfacente ai quesiti che Marco Castelli si è posto dopo aver preso visione dell' "Omaggio a Leonardo", generosamente donato da un gruppo di Americani del Midwest nel 1999. Come moltri suoi concittadini è insoddisfatto della sua collocazione. Perché San Siro? Cosa c'entra l'Ingresso del Galoppatoio con un "Omaggio a Leonardo e al Rinascimento Italiano"? Quale fu la vera ragione di questa scelta? Per l'autore è possibile una più degna destinazione del bronzo americano: una destinazione storico-didattica che non è stata tenuta in considerazione a suo tempo e che consentirebbe di rievocare, del capolavoro mancato, se non la bellezza, almeno il contenuto concettuale, già tutto presente nel modello, evitando nel contempo il "rischio di falso", giustamente denunciato dagli studiosi.
Castelli non è nuovo a queste imprese "spinose": tre anni fa "denunciò" l'oscuramento avvenuto ingiustamente ai danni dell'autore della Gran Guglia del Duomo di Milano, Francesco Croce, e contribuì alla realizzazione di un Congresso su "La Gran Guglia del Duomo di Milano e il caso Croce", il 28 ottobre 2009 nella Sala delle Colonne del Museo del Duomo. Sul tema ha pubblicato un libro, Il caso Croce. Un delitto mediatico all'ombra della Madonnina, Edizioni Ares, Milano, 2009

Indice:
Presentazione
Cronologia essenziale all'epoca di Leonardo
Cap. 1 Storia del "Cavallo di Leonardo"
1.1 Il ritratto equestre di Francesco Sforza, detto anche il "Monumento Sforza" di Leonardo
1.2 I precedenti
1.3 I punti innovativi che anticipano il Cinquecento. Nascita del mito del Gran Cavallo
1.4 Fallimento del progetto e distruzione del modello in creta. Sua sopravvivenza "concettuale"
1.5 Un erede di rango
Cap. 2 Storia dei due "Cavalli di Leonardo" di Nina Akamu: quello americano e quello italiano
2.1 Gli antefatti
2.2 1999: le due inaugurazioni 500 anni dopo
2.3 Alla ricerca di una destinazione più adeguata
Cronologia contemporanea del Cavallo americano e del Cavallo italiano
Cap. 3 Una riflessione sulle differenze culturali fra i due mondi: dei donatori americani e dei destinatari milanesi
3.1 Un problema di comunicazione fra due "culture" diverse
3.2 Considerazioni sull'evoluzione artistica "eclettica" che favorì "ricostruzioni" arbitrarie, anche in Italia, fra '800 e '900
3.3 Considerazioni su arte pura, arte pubblica, arte didattico-rimemorativa: verso una soluzione creativa del problema?
Cap. 4 Le basi teoriche e la proposta
4.1. Alcuni concetti-base
4.2. Ecco cosa se ne può dedurre, ai fini del miglior utilizzo del Cavallo di Nina
4.3 La metafora del Cavallo di Troia: un "lasciapassare concettuale" per il Castello
4.4 La proposta in dettaglio: sito e rendering dei due allestimenti possibili
4.5 Struttura e contenuti del pannello storico-didattico: immagini e testo
Cap. 5 Le prime reazioni di alcuni studiosi e della scultrice
5.1 Un fac-simile di quanto richiesto agli esperti
5.2 Carlo Bertelli
5.3 Francesco Caglioti
5.4 Luisa Cogliati Arano
5.5 Marco Dezzi Bardeschi
5.6 Martin Kemp
5.7 Pietro Cesare Marani
5.8 Claudio Salsi
5.9 Lettera a Nina
5.10 Nina Akamu
Cap. 6 Analisi dell'esito della consultazione
6.1 I sette studiosi consultati, dove sono d'accordo e dove no
6.2 La scultrice, Nina Akamu
6.3 Conclusione
Cap. 7 Appendice
7.1 Il Monumento Sforza di Leonardo e la scultura del Cinquecento, Virginia L. Bush. La prima fase del progetto. Lo sviluppo della scultura "libera nello spazio". La Seconda Fase. Lo Sviluppo della Scultura Colossale. La Fase finale. La Sopravvivenza del Progetto
7.2 Sarah Boxer, "Milano manda al pascolo il 'Leonardo' ricevuto in dono", in New York Times, 4 nov. 1999
7.3 Marco Castelli. Un incontro premonitore e la scoperta del Prof. Caglioti, 1955-2003
7.4 Giangiacomo Schiavi, "Il Castello aspetta l'arrivo del Cavallo di Leonardo", in Corriere della Sera, 31-12-2008
7.5 Larry ten Harmsel, Il Cavallo Americano. Recensione di Marco Castelli
Indice dei nomi


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,