"Il libro delle immagini dei papi". Storia di un testo profetico medievale


PREZZO : EUR 24,00€
CODICE: ISBN 8883340582 EAN 9788883340581
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 9
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
"Il libro delle immagini dei papi". Storia di un testo profetico medievale

PREZZO : EUR 24,00€

CODICE :
ISBN 8883340582
EAN 9788883340581

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 9

ANNO:
2002

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
280 pagine
48 ill. b/n
Brossura con alette
cm 14 x 21 x 1,1
gr 395

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Vaticinia de summis pontificis è il titolo adottato per designare un'opera sorprendente del tardo medioevo, conservata in una quantità impressionante di copie nelle biblioteche di tutta l'Europa e degli Stati Uniti. Si tratta di una raccolta di profezie riguardanti trenta papi, a partire da Nicolò III (†1282), nella quale le immagini hanno un rilievo almeno pari a quello del testo, e infatti gli esemplari a noi pervenuti sono spesso arricchiti da preziose miniature, alcune delle quali eseguite nelle botteghe di artisti come Pisanello, Beato Angelico, Bonifacio Bembo. Il libello parlava dei pontefici morti e di quelli che dovevano venire. Non rivelava i loro nomi, ma chi sapeva osservare con attenzione le immagini e meditare le parole del testo poteva sperare di squarciare, almeno in parte, il velo che celava gli eventi futuri.
La storia dei Vaticinia si dipana lungo un arco cronologico di oltre due secoli, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento. In questo periodo – che comprende i settanta anni del papato avignonese e la lunga crisi che seguì al ritorno dei pontefici a Roma –, il principio della continuità apostolica si trovò costantemente al centro del dibattito ecclesiologico. Gli intellettuali dell'epoca, abituati a esprimere le loro idee politico-religiose in un linguaggio letterario dai toni profetici, si appassionarono a un'opera che fondava la sua efficacia dimostrativa su una rappresentazione immaginifica, semplice ed eloquente al tempo stesso, di tali idee.
Per capire il potere di fascinazione di questo testo, l'autrice utilizza tutte le tecniche dell'investigazione storica, guidando il lettore in una ricerca che ha le caratteristiche dell'indagine poliziesca, spiegando come e perché le Profezie siano state in grado di catalizzare l'attenzione di generazioni d'individui spesso investiti delle più alte responsabilità. Ora che futurologi di tutto rispetto si affannano tanto intorno al nuovo millennio, queste pagine hanno l'ambizione di offrire uno spiraglio di luce nel labirinto delle reminiscenze culturali, sullo sfondo di quell'angoscia esistenziale in cui vorrebbero trascinarci le loro predizioni.

Quarta di copertina:
Denominate in ambito erudito Vaticinia de summis pontificibus ed erroneamente attribuite a Gioacchino da Fiore, le "profezie" sui papi delle quali questo libro si propone di ricostruire la storia hanno affascinato e incuriosito molte generazioni di studiosi. Scritte in latino, il loro messaggio è legato soprattutto alle immagini: una galleria di ritratti, reali o immaginari, di trenta pontefici a partire da Niccolò III († 1280).
Quando e perché furono composte? Chi erano i "profeti" e quali i loro obiettivi? A quale epoca risale la loro diffusione? Per intuire l'identità e capire gli scopi degli autori di quest'operazione di propaganda si dispone di un centinaio di manoscritti illustrati, a volte con splendide miniature.
Attraverso di essi si svolge l'indagine del libro, partendo da un papa che - più di cinque secoli fa - già aveva preso il nome di Giovanni XXIII, allorchè ben tre papi giunsero a disputarsi la tiara. Sullo sfondo, dunque, il Grande Scisma e i concili del XV secolo, mentre all'orizzonte si profilano la Fine dei Tempi e l'avvento dell'Anticristo.
Questo libro si pone come una sintesi delle precedenti ricerche dell'autrice, ma offre nel contempo spunti per nuove indagini.

Indice:
pag. 7 Introduzione
13 Riproduzione integrale del manoscritto Arundel 117 della British Library di Londra
45 Scheda tecnica del manoscritto Arundel 117 della British Library di Londra, cc. 137-151v
49 1. In principio era l'immagine
52 1.1. La pagina: una coesione formale
55 1.2. Gli effetti di contrasto
58 1.3. Alcuni enigmi da risolvere
62 1.4. L'ordine delle profezie
67 Riferimenti bibliografici.
69 Figure 1-10
79 2. La saga delle origini
81 2.1. «Il principio dei mali»
87 2.2. «Vieni su, calvo!»
93 2.3. Verso le Profezie
99 Riferimenti bibliografici.
101 Figure 11-22
111 3. Quale papa?
116 3.1. Un papa oggi, altri ancora domani
121 3.2. Uno strumento di legittimazione
127 3.3. Il fantasma di Celestino V
135 Riferimenti bibliografici.
137 4. Dalla copia alla elaborazione creativa
138 4.1. Una matassa di immagini difficile da dipanare
143 4.2. Il ruolo della creatività
148 Riferimenti bibliografici.
149 Figure 23-32
159 5. Per quale Chiesa?
160 5.1. Proposte per una rilettura del passato
165 5.2. Il futuro ovvero la tecnica del patchwork
171 5.3. «Chi vuole fare l'angelo faccia la bestia»
179 5.4. Qualche ipotesi azzardata per uno scenario plausibile
186 Riferimenti bibliografici.
189 Figure 33-40
197 6. La suggestiva utopia del papa angelico.
200 6.1. Quattro papi angelici tra storia e utopia
208 6.2. L'angelismo tra Basilea e Ferrara
219 6.3. L'apogeo dei codici miniati: il pontificato di Eugenio IV
226 Riferimenti bibliografici.
229 Figure 41-48
237 7. E poi?
238 7.1. Febbre editoriale e controversia religiosa
246 7.2. E oggi?
251 Riferimenti bibliografici.
253 Appendici
253 1. I Vaticinia de summis pontificibus nell'edizione di Regiselmo
260 2. Elenco dei manoscritti.
263 Tavola cronologica
267 Bibliografia
271 Indice dei nomi di persona e di luogo
277 Referenze fotografiche
Elenco degli inserti, dei diagrammi e degli schemi
10 Schema 1. Le tre serie di profezie sui papi
51 Inserto 1. Un esempio di alterazione testuale: il canone del Vaticinium 20
63 Diagramma. Gli animali dei Vaticinia
65 Schema 2. L'ordine delle profezie Vat. 21-Vat. 26 nelle tre famiglie di manoscritti
66 Schema 3. Ripartizione dei manoscritti secondo le famiglie e la datazione
113 Inserto 2. La testimonianza dei manoscritti: qualche precisazione di ordine metodologico
143 Schema 4. La costruzione delle Profezie: prestiti dai vari archetipi e innovazioni originali
197 Schema 5. I diversi sistemi di attribuzione delle tavole ai pontefici
205 Schema 6. Corrispondenze tra il libello di Telesforo e i Vaticinia
250 Inserto 3. La formula delle attribuzioni: due esempi.


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