Il Libro di Pittura. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana

PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: Con la collaborazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Libro di Pittura. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: Con la collaborazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
In un astuccio (formato 250 x 360 mm) rivestito in pelle con impressioni in oro sono contenuti il facsimile e un volume di testo di 544 pagine (entrambi di formato 158 x 219 mm).

NOTE:
TIRATURA LIMITATA A 998 ESEMPLARI per tutto il mondo, numerati a mano.

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
Il celebre Trattato della Pittura è stato giustamente definito da Kenneth Clark "il più importante documento di tutta la storia dell'arte". Fu compilato da Francesco Melzi, il più fedele allievo di Leonardo, secondo il piano redazionale del maestro e con le copie di testi e disegni ricavate direttamente da originali oggi in gran parte perduti.
Pubblicato in forma abbreviata per la prima volta a Parigi nel 1651 con illustrazioni di Poussin, il codice archetipo è qui presentato per la prima volta in edizione completa in facsimile, nei colori dell'originale e suddiviso in otto sezioni per un totale di 336 fogli (672 pagine).
Al volume del facsimile si affianca un volume di studi (a cura di Carlo Pedretti, con la collaborazione di Carlo Vecce) con introduzione, trascrizioni, tavole di concordanza e cronologia, e con apparati critici che compendiano tre secoli di
studi sul celebre Trattato della Pittura di Leonardo, qui riproposto col titolo di Libro di Pittura voluto dall'autore stesso.


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,