La più completa ricostruzione del mistero di Rennes-le-Château
Commento dell'editore:
Esiste veramente un Luogo Sacro racchiuso da un Tempio invisibile? Sì, e si trova sui Pirenei: è il famoso quanto misterioso villaggio di Rennes-le-Château... che solo gli iniziati possono vedere.
Alle pendici dei Pirenei c'è un villaggio il cui mistero affascina da anni il mondo intero: il suo nome è Rennes-le-Château: e si tratta di un Luogo Sacro che non ha mancato di ispirare libri di successo come Il Santo Graal e Il Codice da Vinci, nonché arditissime tesi di studiosi che hanno approfondito il mistero delle pergamene che furono lì trovate sul finire dell'Ottocento. La mappa di un tesoro? Oppure qualcosa di ancora più importante? Henry Lincoln ne ha decrittato i messaggi, arrivando a una conclusione sbalorditiva, che coinvolge i villaggi limitrofi, fino a formare un gigantesco edificio ideale, un immenso tempio geometrico che comprende per chilometri e chilometri il territorio intorno. Un Luogo Sacro di enorme significato e portata, per secoli invisibile a tutti tranne che agli iniziati…
Seconda di copertina:
Rennes-le-Château: un villaggio alle pendici dei Pirenei il cui mistero affascina da anni tutto il mondo. Un mistero che ha dato la stura a fiumi di pagine, ispirato tesi arditissime e fornito il materiale a libri di successo come "Il Santo Graal e "Il Codice da Vinci". In questo volume Henry Lincoln - a cui va il merito di aver intuito che il luogo custodisse un disegno occulto - racconta come ne portò alla luce il segreto. Nel 1969 l'autore, in vacanza in Francia, per pura curiosità si mise a investigare lo strano caso del curato di Rennes, che sul finire dell'Ottocento divenne improvvisamente ricco dopo il ritrovamento di alcune pergamene. Con ammirevole fiuto di segugio, Lincoln comprese che la storia della "mappa del tesoro" era una copertura e fu colpito invece da altri inquietanti indizi offerti dai documenti, messaggi cifrati che rinviavano ad altri enigmi. Di rimando in rimando, allargando il raggio d'azione ai villaggi limitrofi, la ricerca culmina, letteralmente, in un quadro sbalorditivo: formando un pentagono perfetto, si dispiega sulla cartina il perimetro di un gigantesco edificio ideale tracciato dalla mano dell'uomo, un immenso tempio geometrico che si estende per chilometri e chilometri sul territorio. Un Luogo Sacro di enorme significato e portata, per secoli invisibile a tutti tranne che agli iniziati, impenetrabile senza la decrittazione dei codici d'accesso, e ora svelato davanti ai nostri occhi. La lettura emozionante di un percorso unico, in cui gli interrogativi non cessano di stimolare l'intelletto.
Indice:
IX Ringraziamenti
XI Prefazione
XIII Prefazione all'edizione 2005
1 1. Primi incontri
11 2. Il mistero di Rennes-le Château
33 3. Bisbigli nel vento
45 4. Poussin tiene la chiave
51 5. Qui giace la nobile M
61 6. "I pastori d'Arcadia"
75 7. La chiave gira
83 8. Una nuova scoperta
95 9. La misura del miglio inglese
111 10. Allineamenti del Tempio
127 11. La torre di Saunière
135 12. Un terzo pentagono
145 13. Cerchi circoscritti
155 14.Un segnale da Esperaza
169 15. Alla ricerca di un progetto di base
177 16. Attraverso il Meridiano di Parigi
185 17. Il Campo Grande
197 18. Il motivo?
205 Appendici
221 Bibliografia scelta.