Commento dell'editore e quarta di copertina:
La prima monografia completa sulla vita e l'opera del metropolita di Nicea.
Quella del commentatore e teologo bizantino Eustrazio di Nicea (ca. 1050-1120) è una figura affascinante e misteriosa al tempo stesso. Assai apprezzato nel Medioevo latino per i suoi commenti all'Etica Nicomachea di Aristotele, Eustrazio è un autore ancora poco noto ai bizantinisti e in generale ai medievisti in virtù di una biografia a tratti oscura e per l'assenza di studi specifici sulla vita e sulla sua opera. Questo volume intende colmare tale lacuna ricostruendo in maniera precisa e dettagliata i dati relativi alla vita di Eustrazio e analizzandone per la prima volta l'opera filosofica nel suo complesso. Il ritratto che emerge da questo studio è quello di un appassionato lettore dell'opera del neoplatonico Proclo. Tuttavia, in Eustrazio i testi di Proclo si trovano ad essere riletti in maniera intrigante attraverso il filtro della letteratura monastica bizantina. Eustrazio ci impone dunque di rivedere le griglie tradizionali con cui si è soliti leggere la storia della cultura e della società bizantina di questo periodo. Da un lato, i toni ascetici nell'opera del metropolita di Nicea lo allontanano non di poco dal modello di intellettuale delineato da Michele Psello nel secolo XI; dall'altro, l'incontenibile predilezione per il neoplatonico Proclo che emerge nei commenti filosofici di questo autore lo rende assai particolare, se non unico, nel panorama degli autori ecclesiastici di questo stesso periodo.
Indice:
pag. V Introduzione
Parte prima. Eustrazio di Nicea biografia intellettuale di un teologo e commentatore bizantino
3 1. La vita
14 2. Le opere
17 3. I commenti greco-bizantini all'Ethica Nicomachea
22 4. Eustrazio di Nicea e il "circolo" di Anna Comnena tra mito e realtà storica
23 4.1. Fatti, testi e personaggi
43 4.2. Questioni di cronologia
55 4.3. Un circolo di aristotelici?
59 4.4. Sul concetto di 'circolo'
Parte seconda. I commenti filosofici e le dottrine
76 1. La causalità
92 2. La divisione delle scienze e le sue ragioni
122 3. Eustrazio e la critica aristotelica dell'idea di Bene
143 4. La dottrina dell'intelletto e della conoscenza
188 5. Eustrazio e la questione degli universali. Una proposta
199 6. La natura della vita contemplativa
225 Conclusioni
228 Summary
229 Bibliografia
253 Indice dei nomi antichi e moderni