Il secolo dell'Anno Mille

BUONE CONDIZIONI

PREZZO : EUR 158,50€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , , , Traduzione di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il secolo dell'Anno Mille
BUONE CONDIZIONI
PREZZO : EUR 158,50€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , , , Traduzione di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
1974

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XII-450 pagine
114 ill. colori, 323 ill. b/n
Rilegato in tela con sovracoperta
cm 21,5 x 27,5 x 4
gr 2400

NOTE:
Titolo originale: Le siècle de l'An Mil
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI
 

DESCRIZIONE:

Seconda di copertina:
Benché si convenga generalmente nel collocare la cruciale svolta evolutiva dell'arte occidentale attorno alla metà e persino alla fine dell'XI secolo, non va dimenticato che anche il secolo dell'Anno Mille vide l'avvento di un autentico "rinascimento", seguìto alla crisi politica e artistica verificatasi tra la fine del IX e gli inizi del X secolo. Tale "rinascimento" ha dato vita a opere di eccezionale valore storico e artistico, soprattutto nel campo della miniatura e dell'oreficeria, due arti messe al servizio dell'impero ottoniano e della nascente regalità di Francia, e le cui manifestazioni, forse in virtù della loro risonanza politica e teologica, rivestono per noi maggiore importanza delle opere nate in ambito monastico presso centri lontani dalla Corte, pure del pari necessarie per una compiuta comprensione del tempo.
Sia essa ancora legata ai modelli del recente passato carolingio, e cioè preromanica, ovvero tesa, attraverso esperienze disparate e prestiti molteplici, alla ricerca di una propria fisionomia, e quindi protoromanica, quest'arte rende conto comunque di un mirabile slancio creativo, in piena rispondenza con il rinnovamento politico ed economico che, in Occidente, fa seguito alla crisi dell'Alto Medioevo.
L'ulteriore evoluzione della sensibilità artistica occidentale sarà dominata da quella che Focillon chiama la sua «vocazione monumentale», alludendo alla grande abbaziale romanica, alla cattedrale gotica, al palazzo rinascimentale. Ed è sorprendente rintracciare i prodromi di tale vocazione nelle costruzioni erette durante il secolo dell'Anno Mille.

Indice:
pag. IX Prefazione di Louis Grodecki
Parte prima
1 Architettura e decorazione monumentale, di Louis Grodecki
3 Introduzione
7 L'Impero ottoniano e salico. La Sassonia, la Franconia, la Svezia e la Baviera. Il Basso Reno. Edifici di Corrado II e Enrico III
33 I paesi della Mosa, la Champagne, la Francia del Nord
43 Il bacino della Loira
53 La prima arte romanica meridionale. L'Italia del Nord. La Catalogna e il Rossiglione. Il regno d'Arles e le due Borgogne
77 La Normandia
83 Commentari
Parte seconda
85 Pittura, di Florentine Mütherich e Francis Wormald
87 L'arte ottoniana. Prologo
101 L'ascesa. Corvey e Hildesheim. Fulda e Magonza. Reichenau e il Sud dell'Impero. Il Maestro del Registrum Gregorii
135 L'apogeo. Reichenau. Colonia. Il Sud-Est. Ratisbona e Salisburgo
163 Dagli ottoniani ai salici. Echternach. Salisburgo
187 Epilogo
189 La Francia
209 La Spagna del Nord
221 L'Italia del sud
227 L'Inghilterra
257 Lista dei manoscritti riprodotti
Parte terza
259 Le Arti suntuarie, di Jean Taralon
261 Il contesto storico
289 I centri di creazione. L'Impero ottoniano. L'Italia. L'Inghilterra. La Francia: Lo stile franco-sassone. La Francia reale e la sua giurisdizione. La Spagna
339 L'evoluzione delle forme
349 Commentari
361 Conclusione, di Louis Grodecki
Parte quarta
365 Documentazione generale
367 Piante e ricostruzioni
385 Tavole cronologiche
393 Bibliografia
407 Documentazione iconografica
427 Indice analitico
445 Carte geografiche


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,