Catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 14 novembre 2012 – 17 febbraio 2013)
Commento dell'editore e quarta di copertina:
Il volume approfondisce lo studio del più antico mazzo di tarocchi giunto integro fino a noi, i Tarocchi Sola Busca, finora oggetto di studi parziali, anche a causa della sua collocazione in collezioni private.
Le carte, stampe tratte da incisioni a bulino poi miniate a tempera e oro, sono state acquistate recentemente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e destinate alla Pinacoteca di Brera. Nell'occasione si è indagato a fondo il contesto culturale e la complessa iconografia (basata su fonti alchemiche ed ermetiche), arrivando a precisarne datazione e autore, identificato nel pittore anconetano Nicola di maestro Antonio, uno degli incisori più stravaganti ed enigmatici della fine del Quattrocento.
Oltre alle immagini delle 78 carte del celebre mazzo, sono pubblicate a corredo dei testi opere che permettono di ricostruire il contesto umanistico nel quale i tarocchi erano protagonisti di un gioco intellettuale di elevazione interiore, del tutto estraneo alla cartomanzia che sarebbe prevalsa con la scuola francese del Settecento.
Sommario:
13 Introduzione, Sandrina Bandera
15 Il segreto dei segreti. I tarocchi Sola Busca e la cultura ermetico-alchemica tra Marche e Veneto alla fine del Quattrocento, Laura Paola Gnaccolini
61 Nicola di maestro Antonio da Ancona peintre-graveur, tra vis comica e invenzioni esoteriche, Andrea De Marchi
Apparati
77 Schede delle opere
92 Bibliografia.