Gli eroi - gli animali - i mostri - le mappe - la storia - i segreti - le armi - i film
Note di copertina:
Il secondo episodio della trilogia firmata da Peter Jackson, è un'avventura epica sulla lotta tra il bene e il male, ambientata in un periodo indefinito nei territori della Terra di Mezzo.
La storia inizia tra le colline di Emyn Muil, dove si sono persi Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), che scoprono di essere seguiti dal misterioso Gollum (Andy Serkis). Creatura alata che è rimasta storpiata dopo essere venuta a contatto con l'Anello, Gollum promette di guidare gli Hobbit alle Oscure Porte di Mordor se questi lo lasceranno libero. Sam non si fida del nuovo compagno, ma Frodo prova compassione nei confronti di Gollum che, come lui, un tempo è stato Portatore dell'Anello.
Attraverso la Terra di Mezzo Aragorn (Viggo Mortensen), l'elfo arciere Legolas (Orlando Bloom) e Gimli il Nano (John Rhys-Davies) giungono nell'assediato regno di Rohan, il cui antico Re Theoden (Bernard Hill) era caduto sotto l'incantesimo mortale di Saruman tramite gli inganni della sua spia, il sinistro Wormtongue (Brad Dourif). Eowyn (Miranda Otto), la nipote del re, trova un capo nel guerriero Umano Aragorn. E malgrado si senta attratto da lei, Aragorn ricorda sempre il suo eterno amore per l'elfo Arwen (Liv Tyler) ed il patto che hanno fatto assieme.
Gandalf è ricomparso come Gandalf il Bianco a seguito del suo drammatico combattimento con Balrog, e ricorda ad Aragorn il suo destino di riunire le genti di Rohan portandole verso l'ultima fortezza di resistenza Umana rimasta, Gondor.
Nel frattempo gli hobbit catturati, Merry (Dominic Monaghan) e Pipino (Billy Boyd) sono scappati con le loro forze dagli Uruk-hai, fuggendo attraverso la misteriosa Foresta di Fangorn, dove trovano un inaspettato alleato tra gli alberi secolari, Treebeard, una albero-guida vivente e in movimento, la cui foresta è stata decimata da Saruman.
Durante questi viaggi che compie in parallelo, la Compagnia affronterà eserciti ed inganni inimmaginabili, e sarà testimone di antiche meraviglie e della forza, mai sfruttata fin d'ora, della sua gente. Tutti insieme, i suoi uomini devono resistere alle potenti forze che si propagano dalle Due Torri, la Torre Orthanc ad Isengard, dove il corrotto mago Saruman ha messo su un esercito micidiale di 10.000 unità, e la fortezza di Sauron a Barad-dur, fino alle oscure terre di Mordor.
Il secondo film della trilogia amplia il mondo della Terra di Mezzo presentato nel primo film. "Nel primo film, La Compagnia fa il viaggio tutta assieme", commenta Elijah Wood, che interpreta l'hobbit Frodo Baggins, che deve portare l'Anello attraverso tutta la trilogia. "La seconda storia prevede che i componenti della Compagnia siano smembrati ed ogni personaggio compia un viaggio diverso. Il mondo diventa più ampio, per cui è molto più interessante dal punto di vista drammatico e da quello visivo".
Indie:
pag. 7 J. R. R. Tolkien
13 Il Signore degli Anelli
17 Il primo film
23 I personaggi
23 Frodo Baggins
24 Sam
25 Merry
26 Pipino
27 Gandalf
28 Aragorn
29 Legolas
30 Gimli
31 Boromir
32 Bilbo
33 Arwen
34 Galadriel
34 Eowin
35 Saruman
37 Il dizionario
144 Le mappe
146 www.tolkien