BUONE CONDIZIONI
Commento dell'editore e seconda di copertina:
Milano, 1226. Il cadavere di una donna affiora nel canale di Vettabbia: il suo corpo reca i segni di un parto recente, ma del bambino che ha messo al mondo non c'è traccia. Passeranno diciassette anni prima che qualcuno si interroghi sulle sorti della creatura. Solo allora Arnolfo da Sala, abate di San Simpliciano, messo in allarme da un sogno ricorrente e da vecchi sospetti noti a lui soltanto, incaricherà frate Matthew di investigare. Per le strade di una Milano sconvolta dalla caccia agli eretici e stremata dalla lotta contro Federico II, Matthew dà inizio alla ricerca. Tra luoghi ancora oggi riconoscibili, come il Broletto, centro politico e sociale della città, il bosco del Quadronno e l'Ospedale del Brolo, Matthew incrocia le storie di Isaac, medico ebreo, e della bella figlia Rachele, e giunge a sfiorare il cammino dello stesso imperatore Federico, entrato in città sotto mentite spoglie. Ma solo l'incontro con Guglielma la Boema, veggente e mistica su cui si addensano le fosche nubi dell'Inquisizione, lascerà un segno indelebile sulla coscienza del frate, indicandogli la strada per portare a termine la sua missione.
Quarta di copertina:
Tra i vicoli della Milano comunale, impegnata in una feroce caccia agli eretici e nella lotta contro Federico II, frate Matthiew è costretto a lasciare le quiete mura del convento di San Simpliciano per indagare su un efferato delitto avvenuto anni prima e rimasto impunito.
Un avvincente romanzo storico che si vela di mistero e in cui rivivono tutti i colori, le voci e i suoni della Milano medievale.
"Immaginifico e romantico"
Il Sole 24 Ore
"Un pregevole affresco della Milano del 1200. Affascinante e persino attuale."
Il Foglio
"… una vicenda intrigante, dal ritmo serrato di un noir…"
La Repubblica