Il simbolismo nelle cattedrali medievali


PREZZO : EUR 17,50€
CODICE: ISBN 8886495706 EAN 9788886495707
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il simbolismo nelle cattedrali medievali

PREZZO : EUR 17,50€

CODICE :
ISBN 8886495706
EAN 9788886495707

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
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EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2004

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
128 pagine
36 disegni e foto in b/n, 11 foto a colori
Brossura
cm 17 x 24 x 1
gr 350

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Come si è riusciti tecnicamente a realizzare le immense cattedrali sorte in Europa occidentale tra il 1050 e il 1400 che per la loro complessità architettonica superarono tutte le grandi costruzioni realizzate dal tempo delle piramidi? Quali erano i materiali impiegati e per quale motivo furono scelti dai geniali architetti? Quali i principi costruttivi su cui si fondavano i mirabolanti progetti? Determinante per decidere le dimensioni delle piante, ma anche per i progetti e per l'esecuzione, fu certamente la scienza della geometria o iometria, che guidò lo sguardo dell'uomo medioevale, perennemente rivolto alla base della costruzione, in direzione delle "cose superiori". Questo studio si basava però su un'opera che fu il cardine di tutta l'architettura gotica, e non solo, sul decalogo della costruzione in pietra, scritto dieci secoli prima da un architetto romano: I Dieci libri sull'architettura di Vitruvio. Conoscenze provenienti dall'antica Roma da un lato, quindi, sapere distillato nelle università arabe in Spagna dall'altro e neoplatonismo di derivazione greca furono le componenti che influenzarono la tecnica e il simbolismo delle cattedrali europee più importanti. Il libro del professor Gout offre un'analisi attenta della costruzione delle cattedrali in Europa occidentale e pone l'accento non sugli elementi stilistici esteriori ma sull'influenza delle conoscenze tecniche e sulla forma simbolica derivante dalla sintesi di Cristianesimo e neoplatonismo.

Indice:
7 Prefazione
9 Introduzione
I. LA CATTEDRALE COME UN LIBRO FATTO DI PIETRA E VETRO
13 Il messaggio cristiano trasmesso agli ignoranti
13 Gli elementi prefabbricati nel Medioevo
15 La Scuola di Chartres
17 Numeri e geometria
19 L'arte in contrapposizione alla scienza
21 Gli "antichi manoscritti" inglesi del XIV e XV secolo
24 La cattedrale e il tempio di re Salomone
II. I NUMERI 3, 4 E 5 COME "LINGUAGGIO" PER L'UOMO MEDIEVALE
29 Il triangolo, il quadrato e il pentagono dominano la cattedrale
29 Progettazione di un edificio nel Medioevo
30 Compasso e cerchio
31 I numeri i, 4 e 5
33 Il simbolismo del mondo vegetale e di quello animale
37 I sistemi geometrici triangolare e quadrangolare
39 Il pentagono regolare
41 I corpi platonici
43 Il platonismo nella Scuola di Chartres
45 Sistemi geometrici nella cattedrale di Chartres
III. CONOSCENZE TECNICHE NELLA CATTEDRALE MEDIEVALE
49 Primati mondiali in altezza, larghezza e costruzione
49 La costruzione della cattedrale
51 Sistemi di misura nell'antichità e nel Medioevo
54 Costruzione in cantiere e nei laboratori edili
56 Il ruolo del mastro costruttore
58 La costruzione della torre di Babele
60 Costruzione orizzontale e verticale
63 Il trasporto dei materiali
67 La Mano di Dio
68 L'elemento materiale ridotto al minimo
70 Orientamento della cattedrale
71 Uso della livella ad acqua
73 Trasporto a livelli superiori
75 Costruzione delle impalcature
79 Distribuzione delle forze nella cattedrale
81 Dualismo e Cristianesimo medievale
IV. LA CATTEDRALE DI AMIENS
85 Modello per molte altre
85 La cattedrale di Amiens
88 La facciata occidentale della cattedrale di Amiens
90 L'interno della cattedrale di Amiens
92 Il labirinto
93 I rosoni
95 Il rosone occidentale
95 Il rosone meridionale
98 Il rosone settentrionale
V. LA CATTEDRALE DI CHARTRES
101 Centro religioso dell'Europa occidentale
101 La cattedrale di Chartres
103 I portici d'ingresso nella facciata occidentale
105 "Terra"
107 "Cielo"
110 La sintesi tra "Cielo" e "Terra"
112 I rosoni della cattedrale di Chartres
116 Il simbolismo della luce del sole
121 VI. BIBLIOGRAFIA


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