Commento dell'editore:
Questi Quaderni sono costituiti da una selezione di testi derivati dalle Conferenze del Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny, così come sono state esposte, salvo alcune migliorie apportate lungo il percorso e alcune aggiunte bibliografiche.
La decisione di realizzare questa pubblicazione è coincisa con un tema tra i più "locali" nel contesto dei dodici anni di attività del Centro, dedicato al Veneto nel periodo medievale, con analisi spazianti tra differenti campi. I testi seguono l'ordine cronologico delle conferenze: Marco Ferrero, Un'importante realtà politico-istituzionale: la Marca Veronese; Angelo Chemin, Le vie di comunicazione nel Veneto medievale; Lino Canepari, Il Veneto e i Veneti visti da Dante; Marco Ferrero, Le prime manifestazioni comunali: Verona, Padova, Vicenza; Renzo Fontana, Oltre il medioevo: la lega di Cambrai e l'iconografia della guerra; Lino Canepari, Un principe del medioevo europeo: Cangrande della Scala.
I saggi contenuti nel quaderno sono indirizzati ad un pubblico di studiosi e appassionati di storia (in particolare medievale) agli studenti, docenti, studiosi di storia locale.
Indice:
pag. 7 Introduzione
11 Un'importante realtà politico-istituzionale: la Marca Veronese, Marco Ferrero
31 Le vie di comunicazione nel Veneto medievale, Angelo Chemin
97 Il Veneto e i Veneti visti da Dante, Lino Canepari
115 Le prime manifestazioni comunali: Verona, Padova, Vicenza, Marco Ferrero
133 Oltre il medioevo: la lega di Cambrai e l'iconografia della guerra, Renzo Fontana
197 Un principe del medioevo europeo: Cangrande della Scala, Lino Canepari