Conversazioni con Beonio-Brocchieri, Bougerol, Bultot, Busa, Chenu, Cocito, Dal Pra, Ghisalberti, Hamesse, Leclercq, Tombeur, Vanni Rovighi, Van Steenberghen
BUONE CONDIZIONI
Quarta di copertina:
Invito al medioevo: sono conversazioni con chi allo studio del medioevo, particolarmente al suo pensiero e alla sua letteratura, ha dedicato, in qualche caso, persino un'intera vita.
Sono testimonianze, itinerari percorsi, traguardi raggiunti. Inos Biffi e Costante Marabelli hanno ascoltato e interrogato: a Lovanio, a Parigi, a Milano, a Genova, a Roma, annotando con attenzione e corredando con precisi riferimenti. All'inizio l'intenzione era solo di sentire, di dialogare, di avere idee per il progetto della "Biblioteca di Cultura Medievale". Alla fine i dati e le notizie assunsero la figura di un discorso unitario, pur nella varietà delle esperienze e degli interessi. Apparve allora la possiibilità di offrire anche ad altri il frutto di quei dialoghi. A quanti, soprattutto, al medioevo possono prendere interesse, o avvertire un appetito, o scegliere un orientamento di ricerca. La prima scuola è fatta da quanti hanno già percorso un simile cammino, né sono rimasti delusi. Ecco perché gli autori dell'iniziativa pongono idealmente l'Invito al medioevo al principio, in apertura della loro impresa.