Commento dell'editore e seconda di copertina:
Venezia, fine del XIV secolo. Due mercanti, i fratelli Zen, si imbarcano per un lungo viaggio verso l'estremo Nord, un salto nell'ignoto in mari tempestosi, fra monaci, guerrieri, principi e abitanti di terre lontane e selvagge. Venezia, metà del XVI secolo. Nicolò Zen, discendente dei fratelli, trova in una casa di famiglia una carta geografica e delle lettere con la descrizione del viaggio compiuto dai suoi antenati. Le pubblica: la carta, in pieno Rinascimento, diventa un tassello importante nella mappatura dell'orbe terraqueo.
Venezia, XXI secolo. Andrea di Robilant ritrova in biblioteca il libro di Nicolò Zen, che nel frattempo è diventato una «pietra dello scandalo»: nel corso dei secoli la carta non è stata ritenuta affidabile; il viaggio dei fratelli Zen è stato messo in dubbio, addirittura si è sospettato che il libro fosse un falso clamoroso. Di Robilant, incuriosito, si mette sulle tracce dei fratelli Zen alla ricerca di una verità ancora tutta da scoprire. E fra archivi inglesi, rovine di monasteri islandesi, castelli delle Shetland, costruisce un itinerario avventuroso e avvincente in luoghi che nulla hanno perso della magia del passato e che ancora parlano di vichinghi, di regni guerrieri, di boschi incantati, di naufragi e conquiste…
Quarta di copertina:
"Viaggio e storia: Andrea di Robilant ricostruisce l'epopea della carte geografiche e della navigazione nell'età moderna, ripercorrendo le tracce dei fratelli Zen… Un libro che riporta in vita la Venezia alla fine del Medioevo, quando dominava l'Adriatico e, da lì, estendeva la sua influenza sulle principali rotte commerciali. Molto interessante e divertente."
The Independent
"Di robilant è uno studioso attento e sensibile, con una notevole capacità di comprendere e spiegare in che modo la percezione del mondo fosse cambiata in seguito alle scoperte geografiche"
New York Times
"Il viaggio di Andrea di Robilant ci fa scoprire e 'vedere' i paesaggi selvaggi che i fratelli Zen hanno incontrato. Cercando di svelare un mistero della cartografia del Cinquecento, Andrea di Robilant in realtà svela un mondo intero preso fra Medioevo e Rinascimento."
Financial Times
"Un racconto di viaggio avvincente fra terre meravigliose e strane, coraggiosi avventurieri, intrepidi pescatori e ascetici studiosi. Lungo la sua strada, di Robilant incontra dei personaggi talmente particolari che sembrano emersi dalle saghe di cui parla…"
Independent on Sunday
Indice:
7 Prologo
12 Come nasce un libro
12 L'autore
19 La bottega di Marcolini
22 Il mondo di Ramusio
30 Messer Nicolò
45 Frislanda
49 Il mistero Frislanda
51 Noregsveldi
64 Zichmni
68 Henry Sinclair
73 Un giro nelle Orcadi
81 Estlanda
88 Islanda
95 Verso Thikkvabaejarklauster
99 L'elfo Þórður
102 Villi
107 Estotiland, Drogio e Icaria
111 il racconto del pescatore
128 Engroneland
132 Il monte che gettava fumo
134 Nuuk
137 Verso Pujortoq
144 Ritorno a Frislanda
146 La quadratura del cerchio
150 Il nuovo Tolomeo
155 Un impero per Britannia
171 L'enigma Zen
180 Poscritto
183 Ringraziamenti
185 Note
191 Bibliografia.