Itinerario nell'arte 2. Dall'arte paleocristiana a Giotto


PREZZO : EUR 12,70€
CODICE: ISBN 8808133117 EAN 9788808133113
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Itinerario nell'arte 2. Dall'arte paleocristiana a Giotto

PREZZO : EUR 12,70€

CODICE :
ISBN 8808133117
EAN 9788808133113

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2009

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
160 pagine
354 ill. a colori, 25 b/n
Brossura
cm 21 x 28 x 0,6
gr 420

NOTE:
Seconda edizione (prima edizione: 1997)
Versione arancione

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
Itinerario nell'arte - seconda edizione riprende, nella semplicità della scrittura e nel rigore dei contenuti, il fortunato progetto della prima edizione, di cui conserva i quattro livelli di lettura:
- Il testo: piano, progressivo, completo, diviso in capitoli di dimensioni realistiche. A ogni immagine corrisponde sempre una spiegazione e lo studente non è mai lasciato «solo» con il Manuale.
- Le note a margine: esaurienti spiegazioni di termini e concetti nuovi, difficili o insoliti, dove e quando serve, con particolare attenzione all'etimologia delle parole.
- Gli itinerari museali: un nuovo concetto allargato di itinerario museale, dove si analizzano zone archeologiche, percorsi urbani, emergenze architettoniche e artistiche.
- L'Antologia: una ricca raccolta ragionata di scritti che, in progressione cronologica, restituisce un panorama dell'arte nei commenti e nelle descrizioni dei suoi artefici e dei suoi testimoni.
Gli elementi di novità della versione arancione sono:
- la divisione del corso in cinque volumi, pensata per offrire al docente e agli studenti manuali più agili, calibrati sulla programmazione didattica annuale;
- la raccolta degli Itinerari museali, dell'Antologia e della Legislazione di tutela in un unico volume (Volume A) di durata quinquennale.
Al Manuale si affianca la Guida allo studio: uno strumento di lavoro per lo studente, completamente nuovo, che offre spunti per elaborare le nozioni fornite dal Manuale tramite la riflessione e il ragionamento.
Itinerario nell'arte è disponibile anche in una versione maior, nata per espansione delle linee guida interpretative definite e sviluppate nella seconda edizione. La versione maior è caratterizzata da maggiori contenuti iconografici e interpretativi.

Sommario:
pag. 9 L'impero romano muore. Nasce il sacro Romano Impero (Parte prima)
176 9.1 Itinerario nella storia
178 9.2 L'arte della tarda romanità
Quando l'impero sembrava non dover mai finire
184 9.3 L'arte paleocristiana
Il nuovo nella continuità
185 9.4 L'architettura
Edifici a pianta basilicale e a pianta centrale
190 9.5 La tecnica del mosaico
191 9.5.1 I mosaici di Roma e di Milano
Tra classicità e semplicità di linguaggio
194 9.6 La scultura
Forme auliche e plebee per una nuova mitologia
195 9.7 L'arte a Ravenna
Da Galla Placidia a Giustiniano: ovvero traz Romani, barbari e orientali
196 9.7.1 L'architettura e i mosaici
Scrigni e gioielli splendenti
10 L'impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (Parte seconda)
208 10.1 Itinerario nella storia
210 10.2 L'arte barbarica e le cosiddette "arti minori"
211 10.3 I Longobardi
Cattolicizzazione e romanizzazione di una stirpe bellicosa
211 10.3.1 Le arti nella Langobardia Maior Il ricordo di Bisanzio e la "paura del vuoto"
214 10.4 L'arte della Rinascenza Carolingia
Il sogno della grandezza romana
215 10.4.1 Milano
"Vuolvinius Magister Phaber"
11 Il Romanico. L'arte nell'età dei Comuni
218 11.1 Itinerario nella storia
Romano e Romanico: l'Europa dopo l'anno Mille
220 11.2 Caratteri generali dell'architettura romanica
La riscoperta della volta a crociera
222 11.3 L'architettura romanica in Italia
Un'immagine per ogni città
238 11.4 La scultura romanica
La fede, il lavoro dell'uomo, i mostri
240 11.4.1 Wiligelmo
Il creatore della Bibbia di pietra
242 11.5 La pittura romanica
Verso una nuova solennità
244 11.5.1 Due esperienze italiane
Pittura su tavola e mosaico
12 Il Gotico. L'arte che viene dal Nord si afferma nel Duecento italiano
248 12.1 Itinerario nella storia
250 12.2 L'arte gotica
"Questa maniera fu trovata dai Goti"
251 12.3 Benedetto Antelami (ca 1150-1230)
La prima firma tra Romanico e Gotico
252 12.4 L'architettura gotica e le sue tecniche costruttive
Archi acuti e pinnacoli proiettati nei cieli d'Europa
256 12.4.1 La Francia culla della nuova architettura
260 12.4.2 L'Italia
Il Gotico "temperato"
264 12.5 Le arti al tempo di Federico II di Svevia
Una clamide per l'imperatore
266 12.6 La scultura gotica
Figure sinuose dal cuore antico
268 12.6.1 Nicola (ca 1220-1278/84) e Giovanni Pisano (ca 1245-ca 1314)
Tra classicismo e naturalismo
273 12.6.2 Arnolfo di Cambio (prima del 1245-ca 1320)
Il classicismo come scelta espressiva
275 12.7 La pittura gotica europea
Oro, colori e vetrate splendenti per le nuove cattedrali
277 12.8 La raffinata monumentalità della pittura gotica italiana
278 12.8.1 Cimabue (ca 1240 -ca 1302) e la
scuola fiorentina
281 12.8.2 Duccio di Buoninsegna (1255-1317/19) e la scuola senese
285 12.8.3 Pietro Cavallini (attivo tra 1273 e 1321) e la scuola romana
13 L'arte gotica in Italia fra Trecento e Quattrocento
288 13.1 Itinerario nella storia
La nascita della borghesia
291 13.2 Cattedrali e palazzi
Specchio di potenza
298 13.3 Giotto (ca 1267 -1337)
Colui che "rimutò l'arte del dipingere di greco in latino"
306 13.4 Simone Martini (ca 1284-1344)
L'interpretazione lirica della realtà
310 13.5 Ambrogio Lorenzetti (1285/1290-ca 1348)
Il cantore della città pacificata
314 13.6 Il Gotico internazionale
L'arte delle corti d'Europa
316 13.6.1 Gentile da Fabriano (ca 1370-1427)
Lo splendore cortese
318 13.6.2 Pisanello (ca 1395-ca 1455)
L'ultima fuga dalla realtà
Indice dei nomi, delle opere e dei termini artistici
Indice dei luoghi.


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,