L'enigma del Cenacolo. L'avventura di un genio nel Rinascimento e dell'affresco che lo rese immortale


PREZZO : EUR 20,00€
CODICE: ISBN 8817060852 EAN 9788817060851
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
L'enigma del Cenacolo. L'avventura di un genio nel Rinascimento e dell'affresco che lo rese immortale

PREZZO : EUR 20,00€

CODICE :
ISBN 8817060852
EAN 9788817060851

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
528 pagine

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Tra il 1494 e il 1495 Leonardo da Vinci, pictor et ingeniarius ducalis presso la corte di Ludovico il Moro a Milano, riceve l'incarico di realizzare un grande affresco nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie. Il soggetto, l'Ultima Cena di Nostro Signore, è tradizionale, ma l'opera – in cui Leonardo sperimenta tecniche di pittura murale a secco per eludere i limiti coloristici e di composizione posti dalla rapida esecuzione sull'intonaco fresco – segnerà un punto di svolta nella storia dell'arte. Ross King scava nei misteri del Cenacolo vinciano dipingendo a sua volta un affresco colorato e vividissimo della vita e delle vicende politiche di Milano e dell'Italia all'alba dell'era moderna, tra intrighi di potere, guerre e profondi sommovimenti politici. Attingendo a una grande messe di documenti noti e meno noti, alla sua competenza di esperto di arte rinascimentale e alla verve stilistica che ne ha fatto un apprezzato romanziere, King ci conduce insieme a Leonardo per le vie della Milano dell'ultimo decennio del Cinquecento a caccia di volti espressivi per i suoi apostoli e di libri appena giunti dalle stamperie di Venezia; sul ponteggio nel refettorio di Santa Maria delle Grazie ad applicare strati su strati di colori alla ricerca della tonalità perfetta; nei suoi alloggi in Corte Vecchia a parlare di matematica con Luca Pacioli e di architettura col Bramante, a progettare macchine volanti e a tenere a bada Gian Giacomo Caprotti, il suo garzone di bottega, quell'adolescente tanto angelico nelle fattezze quanto scapestrato da meritarsi il soprannome di Salaì, demonio. Completato nel 1498, il Cenacolo comincerà immediatamente a degradarsi, ma a dispetto delle ingiurie del tempo rimarrà una testimonianza imperitura della grandezza dell'arte di Leonardo da Vinci.


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,