Indice:
Comitato Ordinatore
Programma
Saluto della Presidenza
R. Antonelli – La cultura di Dante
L. Leonardi – Il libro prima dei libri: Dante e la Bibbia
N. Mineo – «L'altro viaggio» di Dante e la grande poesia profetico-apocalittica
C. Bologna – Bernardo e i Vittorini in Dante
R. Mercuri – Gli Auctores, Virgilio, Stazio, Lucano
C. Villa – Dante e Orazio
L. Rossi – Ovidio in Paradiso. Paradossi dell'edonismo dantesco
I. Dionigi – Dante modello di Lucrezio
R. Viel – Dante e la lirica francese e provenzale
F. Brugnolo – Dante e la lirica italiana del Duecento: «volumi», libelli, corone e controversie
A. Punzi – La presenza della narrativa antico-francese nella Commedia
L. Formisano, Dante e il Roman de la Rose
E. Brilli – Dante e le cronache cittadine
G. Sasso – Dante e Brunetto Latini
P. Boitani – Dante da Boezio a Chartres
S. Gentili – Le vie della filosofia nella Firenze di Dante: sentieri interrotti e approdi inattesi
L. Sturlese – Dante, Alberto il Grande e la filosofia degli Antichi
P. Porro – Dante e l'aristotelismo medievale
A. Pegoretti – La pratica della disputa nella biblioteca e nell'esperienza di Dante
T. Barolini – Il vento di Aristotele. L'importanza di Etica Nicomachea III 1 nel pensiero di Dante (Inferno V e Paradiso III-V)
L. Bolzoni – Memoria e scrittura nel Convivio ovvero la logica del dono
M. L. Ardizzone – Logica triadica e matematica nel Paradiso di Dante. Uno studio di filologia indiziaria
C. Baffioni – Dante e la filosofia araba
J. Steinberg – Il concetto dantesco di libertà artistica: il potere del sovrano o la discrezione del giudice?
L. Pertile – Le opere che Dante non cita
P. Cherchi – Dante e Cicerone
P. Fedeli – Dante e Seneca modi di trasmissione e di ricezione del testo
G. Brunetti – Dante e la retorica
C. Delcorno – Dante e la cultura degli Ordini Mendicanti. Gli strumenti della predicazione
M. L. Meneghetti – Dante "imaginatore" e l'arte del suo tempo
A. Monciatti – Dante e la conoscenza delle arti: uomini, tecniche, materiali
L. Pasquini – Dante e la miniatura
M. S. Lannutti – Tradizione e innovazione nel pensiero musicale di Dante