Commento dell'editore:
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.
Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei...
Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". All'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno…
«Grazie a La cattedrale del mare Ildefonso Falcones è stato la stella della lunga giornata di Sant Jordi. Il suo è stato il libro più venduto della festa del libro tanto in castigliano quanto in catalano. Un evento mai verificatosi prima d'ora.»
El País
«Un libro che si vorrebbe non finisse mai... una pala delle meraviglie.»
La Vanguardia-Cultura/s
«Un intreccio paragonabile al Follett de I pilastri della terra... Il pilastro di questa cattedrale dei best-seller è la sua difesa della libertà.»
El Periodico de Catalunya