Quarta di copertina:
Qual è la visione da cui nasceva nel Medioevo la cattedrale, e quale è esattamente la relazione tra tale visione e la forma gotica? Sono questi gli interrogativi cui von Simson vuole dare una risposta, analizzando - in primo luogo - il significato e la funzione del simbolo: architettura come arte "rappresentativa", dunque, e soprattutto come creazione soggettiva della fantasia poetica. La cattedrale gotica è nata dall'esperienza religiosa, dalla speculazione metafisica, dalla realtà politica e anche fisica della Francia del XII secolo e proprio questo singolare concorso di forze vive è la persistente espressione della forma gotica, che tuttora svolge la sua funzione di centralità e di ordine in molte città europee. Il gotico esprime una concezione del mondo, sembra concludere von Simson, e in questa prospettiva conduce la sua analisi, sempre narrativamente coinvolgente e spesso strumento di proposta per nuovi e inesplorati itinerari di lettura.
Indice:
IX Introduzione aIl'edizione italiana, di Chiara Frugoni
3 Introduzione
Parte prima: Lo stile gotico e il concetto medievale di ordine
13 I. La forma gotica
35 II. Misura e luce
Parte seconda: La genesi del gotico
81 III. Suger di St.-Denis
115 IV. La nuova chiesa
173 V. Sens e la facciata occidentale di Chartres
Parte terza: Il compimento
195 VI. Il Palazzo della Vergine
217 VII. La cattedrale di Chartres
287 Bibliografia.