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Seconda di copertina:
Pubblicato per la prima volta nel 1922, e diventato subito un classico, La filosofia nel Medioevo è il testamento del più grande storico della filosofia medievale: Étienne Gilson. In queste pagine l'autore racconta quattordici secoli di idee che hanno fatto il mondo e che hanno gettato le fondamenta del pensiero occidentale. Dallo gnosticismo ai Padri della Chiesa; da Anselmo di Canterbury alla scuola di Chartres; dall'influenza greco-araba nel XIII secolo alla fondazione delle prime Università. Gilson ripercorre con precisione filologica l'incontro tra la filosofia greca e la rivelazione cristiana. Ritrova le tracce del pensiero arabo ed ebraico. Svela come Tommaso d'Aquino, Alberto Magno, Duns Scoto e Guglielmo di Ockham giunsero alle loro altissime intuizioni. E demolisce uno stereotipo duro da abbattere affermando che "la frattura che si crede di vedere tra un Medioevo pregno di teologia senza filosofia e un mondo moderno tutto impregnato di una filosofia senza teologia non corrisponde alla realtà".
Per Gilson, il pensiero moderno non ha dovuto sostenere una lotta contro il Medioevo per conquistare i diritti della ragione. Al contrario, è il Medioevo che li ha conquistati per l'età moderna. E la prima pratica di una ricerca del vero libera da ogni autorità, anche umana, risale sempre ai pensatori di quest'epoca.
La filosofia nel medioevo è una appassionata rivalutazione dei secoli bui non solo per la potente volontà divulgativa, ma soprattutto per il calore di un grande racconto umano che invita a "relegare nell'ambito delle leggende la storia di un Rinascimento del pensiero che succede a un tempo di oscurità e di errore".
Quarta di copertina:
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il Medioevo significa ignorare se stesso".
Indice:
pag. VII Presentazione, di Mario Dal Pra
XIX Prefazione
3 Introduzione
11 I. I Padri greci e la filosofia
12 1. I Padri apologisti
33 2. Lo gnosticismo del II secolo e i suoi avversari
46 3. La scuola di Alessandria
63 4. Dai grandi di Cappadocia a Teodoreto
86 5. Da Dionigi a Giovanni Damasceno
105 II. I Padri latini e la filosofia
105 1. Dagli apologisti a sant'Ambrogio
126 2. Il platonismo latino del IV secolo
154 3. Da Boezio a Gregorio Magno
173 4. Chiesa e società
194 5. La cultura patristica latina
203 III. Dalla rinascenza carolingia al X secolo
203 1. La trasmissione della cultura latina
227 2. Giovanni Scoto Eriugena
253 3. Da Eirico d'Auxerre a Gerberto d'Aurillac
265 IV. La filosofia nel secolo XI
265 1. Dialettici e teologi
272 2, Roscellino e il nominalismo
274 3. Anselmo di Canterbury
287 4. Cristianità e società
295 V. La filosofia nel secolo XII
295 1. La scuola di Chartres
317 2. Pietro Abelardo e i suoi avversari
338 3. La mistica speculativa
351 4. Alano di Lilla e Nicola di Amiens
363 5. L'universo del XII secolo
374 6. Sacerdozio e regalità
384 7. Il bilancio del XII secolo
393 VI. Le filosofie orientali
393 1. La filosofia araba
420 2. La filosofia ebraica
431 VII. L'influenza greco-araba nel XIII secolo e la fondazione delle Università
431 1. L'influenza greco-araba
446 2. La fondazione delle Università
457 3. L'esilio delle Belle Lettere
473 VIII. La filosofia nel secolo XIII
474 1. Da Guglielmo d'Auvergne a Enrico di Gand
499 2. Da Alessandro di Hales a Raimondo Lullo
536 3. Da Roberto Grossatesta a Giovanni Peckham
574 4. Da Alberto Magno a Teodorico di Vriberg
600 5. Da Tommaso d'Aquino a Egidio Romano
627 6. Dal peripatetismo all'averroismo
649 7. Sapienza e società
661 8. Il bilancio del XIII secolo
675 IX. La filosofia nel XIV secolo
676 1. Duns Scoto e i realisti del XIV secolo
709 2. Da Giacomo di Metz a Guido Terrena
728 3. Guglielmo d'Ockham
749 4. Il movimento occamista
783 5. L'averroismo filosofico e politico
792 6. Il misticismo speculativo
809 7. Giovanni Gerson e il bilancio del XIV secolo
821 X. Il ritorno delle Belle Lettere e il bilancio del Medioevo
821 1. Il ritorno delle lettere in Italia
845 2. Il ritorno delle lettere in Francia
861 3. Il bilancio del pensiero medievale
873 Bibliografia
935 Indice dei nomi