Commento dell'editore:
Mentre gli eserciti bretoni tentano di coalizzarsi contro nemici che appaiono sempre più forti e agguerriti, il giovane bardo Merlino, accusato di stregoneria e minacciato di morte, s'imbarca alla volta della Piccola Bretagna: la sua meta è la foresta di Brocelandia, dove si cela il mistero delle sue origini. In quel territorio incantato e impenetrabile egli si ricongiunge al suo popolo, quello degli elfi, e compie finalmente il suo percorso iniziatico.
Ma ecco che il suo passato torna a richiamarlo tra gli uomini: nel regno degli scoti la regina Guendolena ha messo al mondo un bambino di nome Artù, e Merlino sa che quel bambino è suo figlio... Una storia ai confini della Storia dove la foresta di Brocelandia, inquietante e meravigliosa, è a un tempo protagonista e sfondo delle vicende di Merlino – della creatura metà uomo e metà elfo che incarna ciò che l'uomo avrebbe potuto essere, il sogno perduto di un'umanità magica.
"Ha il senso dell'epopea e quello dell'ellissi, uno stile colorato e brillante, il gusto del soprannaturale, un talento vigoroso per l'affresco storico."
Le Monde