Commento dell'editore:
"Come è possibile che da una religione come quella di Cristo siano nati frutti come le crociate? Che rapporto c'è fra la guerra santa cristiana e quella islamica, la jihad? A queste domande cerca di rispondere il medievista Jean Flori" (Alessandro Barbero)
Le crociate hanno segnato il rapporto fra cristianità e Islam per secoli, ma hanno anche modificato l'atteggiamento dei cristiani nei confronti della guerra. Flori illustra come il pensiero cristiano passi dalla originaria nonviolenza alla crociata con una lenta trasformazione avvenuta soprattutto nel X e XI secolo, fra Carlo Magno e la prima crociata. Attraverso la difesa armata dei possedimenti della Chiesa - singoli monasteri, chiese e territori papali - la guerra viene a poco a poco sacralizzata. Nello spirito della "reconquista" spagnola prende corpo la demonizzazione dei musulmani e nasce infine la "guerra santa" contro gli infedeli, un'idea che il cristianesimo non conosceva, a differenza dell'Islam, nel quale invece la "jihad" è presente sin dalle origini.
Indice:
9 Sigle e abbreviazioni
11 Introduzione
15 I. Crociata, pellegrinaggio e guerra santa
15 1. La prima crociata e la sua problematica
22 2. Come interpretare la crociata?
33 II. L'impero cristiano
33 1. Carlo Magno, Roma e i luoghi santi
39 2. I cristiani e la guerra nell'impero romano
42 3. Sant'Agostino: dalla guerra santa alla guerra giusta?
45 4. Da un impero romano all'altro
51 5. La difesa di Roma
56 6. Una "indulgenza" da guerra santa?
60 7. L'impero romano germanico
62 8. Il clero e la guerra
67 III. Dalla pace di Dio alla crociata?
68 1. Una "pace di Dio" in un'età di ferro? L'interpretazione tradizionale
70 2. Le correzioni necessarie
78 3. La Chiesa e la pace di Dio
81 4. La pace del Massiccio Centrale
86 5. La pace in Aquitania
95 6. L'estensione della pace
100 7. Le mlizie di pace di Bourges (1018)
104 8. La tregua di Dio
109 9. Conclusione
111 IV. La sacra violenza dei santi
112 1. Il potere crescente dei santi
116 2. I miracoli dei santi
117 3. La violenza di santa Fede
126 4. La violenza di san Benedetto
137 V. Dai santi guerrieri ai guerrieri santi
137 1. I santi militari
147 2. Dai re agli "advocati": la sacralizzazione liturgica dei difensori di chiese
159 3. Sotto le insegne dei santi
161 4. Sotto il segno della croce
166 5. Guerrieri, santi e martiri
175 VI. Sotto il vessillo di san Pietro
177 1. Il "vexillum" di san Pietro
189 2. Combattimenti sacralizzati e guerrieri santificati da san Pietro
191 3. Leone IX e i martiri di Civitate
198 4. Alessandro II e i martiri della Pataria
207 VII. Gregorio VII e la liberazione della Chiesa
207 1. Riforma e libertà della Chiesa
212 2. Autorità pontificia e potere regio
216 3. II potere di san Pietro
218 4. I diritti di proprietà di san Pietro
223 5. San Pietro e la Spagna
228 6. Il patrocinio di san Pietro
232 7. Gregorio VII e i "milites". Il "servizio" di san Pietro
234 8. "Milites", "milites sancti Petri"
235 9. "Soldati di Cristo"
240 10. Servire Dio o il diavolo
247 VIII. Cristiani e pagani: la demonizzazione degli avversari della cristianità fino all'anno mille
247 1. Poitiers (732): nascita della cristianità occidentale?
251 2. Origine di una caricatura: la percezione dei musulmani presso i cristiani d'Oriente
259 3. L'immagine dei musulmani presso i cristiani d'Occidente
262 4. I martiri di Córdoba
265 5. La diffusione dello spirito dei martiri di Córdoba
268 6. Le cronache asturiane e la sacralizzazione della "reconquista"
274 7. Epopee e guerra santa
283 IX. Guerra santa e riconquista cristiana dopo l'anno mille
283 1. Una nuova "mutazione" dell'anno mille?
284 2. La riconquista cristiana in Occidente
289 3. Guerra giusta e gueffa santa
292 4. La guerra contro i pagani
295 5. Guerra santa e riconquista in Spagna. Il ruolo di Cluny
300 6. Papato e "reconquista" spagnola
316 7. Guerra santa e riconquista in Occidente
323 Dalla guerra santa alla crociata
323 1. Perché un appello alla crociata? Il vicino Oriente alla vigilia del 1095
326 2. I progetti di crociata prima del 1095
334 3. Urbano II e il messaggio di crociata 336 4. Gerusalemme e i luoghi santi
342 5. Gerusalemme, luogo di pellegrinaggio o obiettivo militare?
346 6. Crociata, pace di Dio e motivazioni materiali
350 7. Indulgenza, penitenza e remissione dei peccati
350 8. L'indulgenza
351 9. "Pro remissione peccatorum"
359 10. "Milites Christi" e guerra santa
360 11. Altri aspetti della guerra santa
371 Conclusione. Guerra santa, "jihād" e crociata
374 1. Crociata e guerra santa
379 2. "Jihād" e crociata
389 Bibliografia
431 Indice dei nomi.