Testo latino a fronte
Commento dell'editore e seconda di copertina:
Nel 2004, la Fondazione Valla ha pubblicato il primo volume di una Letteratura francescana in quattro volumi, a cura di Claudio Leonardi. Per la prima volta, forse, è riapparso alla luce quel miracolo che fu san Francesco: il mistico più puro della storia umana. Parlava soltanto con parole bibliche ed evangeliche, che uscivano dalla sua bocca con la stessa limpidezza e trasparenza con la quale, milleduecento anni prima, erano uscite dalla bocca di Gesù Cristo.
Nel secondo volume troviamo i testi biografici più antichi: la Vita di Tommaso da Celano, Giuliano da Spira, l'Anonimo perugino, la Lettera dei tre compagni, la Compilazione di Assisi, la Compilazione fiorentina, lo Specchio minore di perfezione.
San Francesco viene rappresentato come una novità totale nella storia: prima di lui, c'era la tenebra, una tenebra anche di chiese e di monaci; e con lui giunge per pochi anni, lo splendore della luce: il fuoco di Cristo.
Ma ciò che è straziante è la fine di Francesco. Dopo pochi anni, capisce il proprio fallimento. Vuol tornare alle origini, quando non c'erano né chiese né case, ma campi e caverne. Annuncia la degradazione del suo Ordine, che emanerà "un puzzo ributtante", mentre tutti, attorno a lui, cominciano a litigare per il potere o le forme. Così sulla terra, il fuoco dello spirito si spegne subito; niente e nessuno rimane a un livello celeste; e nemmeno "un secondo Cristo" riesce a sopravvivere dopo pochi anni di beatitudine, follia e letizia.
Indice:
pag. XI Premessa
XIII Le agiografie francescane
XLV Sigle
LIII Abbreviazioni bibliografiche
TESTI E TRADUZIONI
Tommaso da Celano
5 Introduzione
31 Vita del beato Francesco
Giuliano da Spira
267 Introduzione
279 Ufficio ritmico di san Francesco
Anonimo perugino
319 Introduzione
333 Gli esordi e la fondazione dell'Ordine e gli atti di quei Frati rninori che per primi vi aderirono e furono compagni di san Francesco
La tradizione dei compagni
397 Introduzione
409 Lettera dei tre compagni
413 Tommaso da Celano, dai "Ricordi secondo il desiderio dell'anima, delle azioni e delle parole del santissimo padre nostro Francesco"
447 Dalla "Compilazione di Assisi"
483 Dallo "Specchio minore di perfezione"
487 Dalla "Compilazione Antoniana"
491 Dalla "Compilazione Fiorentina"
COMMENTO
497 Tommaso da Celano
549 Giuliano da Spira
564 Anonimo perugino
586 La tradizione dei compagni