Commento dell'editore:
Sulla trama della grande saga bretone dei cavalieri della Tavola Rotonda e della loro ricerca del Santo Gral, Mino Milani ha intessuto un romanzo per ragazzi che ha tutto il fascino delle saghe medievali. Una storia di avventure, di combattimenti, di dame prigioniere e di eroi che vien voglia di rileggere anche da grandi.
In questo romanzo ci sono tutti i protagonisti del ciclo di Re Artù: Galvano, Lancillotto, la signora del Lago, Merlino, Galahad e Perceval. Ma soprattutto c'è il Gral, il calice in cui Gesù aveva consacrato il vino dell'ultima cena, simbolo di una ricerca che non ha mai fine.
Un romanzo per ragazzi che ha il fascino dei grandi classici.
Quarta di copertina:
I cavalieri della Tavola Rotonda partirono alla ricerca del Santo Gral.
Molti non tornarono, molti furono feriti, alcuni nel corpo e altri nel cuore, qualcuno si fece monaco e passò la vita a meditare, altri seminarono delle loro armature colline e pianure.
E il Santo Gral restava introvabile perché, uno solo, il più puro di cuore e senza peccato era destinato al Sacro Calice in cui Gesù consacrò il vino dell'Ultima Cena.
Tra combattimenti, incantesimi, maghi e dame misteriose, un menestrello racconta l'ultima grande avventura dei Cavalieri di Re Arturo: Lancillotto, Galvano, Bors, Percivald e l'immacolato Galahad.
Entrate dunque nell'antico Regno di Camelot.
Indice:
pag. 3 Presentazione
11 Giuseppe d'Arimatea
21 La zattera miracolosa
32 Il castello di Corbenic
43 Il Seggio Periglioso
54 Il Cavaliere Verde
65 La sconfitta di ser Galvano
76 La prova di ser Lancillotto
88 il vascello magico
98 La rinuncia di Lancillotto
107 Ser Galahad
119 Il castello delle sette fanciulle
138 Re Pelles
148 La strada per Sarras
160 Re Galahad
174 La perfetta visione.