Commento dell'editore:
Uno studio che affronta i problemi connessi all'affascinante vicenda delle origini della Spagna in rima e della circolazione delle leggende carolinge in Italia.
La Spagna in rima, oggetto degli studi pioneristici di Pio Rajna, affidata all'edizione critica di Michele Catalano, accostata nella cruciale disamina di Carlo Dionisotti, non ha mai smesso di appassionare e dividere gli studiosi.
Vi si narrala leggendaria campagna di Carlo Magno e dei suoi paladini nella Spagna saracena di re Marsilio, con episodi che per secoli hanno entusiasmato il pubblico degli ascoltatori e dei lettori: dal formidabile duello fra Orlando e il campione pagano Ferraù, al viaggio di Orlando in Oriente culminato nella conquista di Gerusalemme, alla battaglia di Roncisvalle.
Ancora non sappiamo esattamente se La Spagna sia stata composta nella seconda metà del Trecento o nella prima metà del secolo successivo, nell'ambiente popolare e mercantesco della Firenze dei cantimpanca o nell'orbita della corte estense. E non sappiamo quale fra le diverse redazioni a noi pervenute è la più prossima all'originale perduto. Attraverso l'esame di tutti itestimoni manoscritti e a stampa sopravvissuti, con lo scavo accurato di documenti d'archivio, mettendo a confronto le altre storie della Spagna, dalla Chanson de Roland fino all'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il volume affronta (anche ribaltando le più recenti acquisizioni critiche) i problemi connessi all'affascinante vicenda delle origini della Spagna in rima e della circolazione delle leggende carolinge in Italia.