Commento dell'editore:
Chi si trova tra le mani questo libro, per caso o per scelta, non può che rimanere affascinato di fronte alle numerose immagini che appaiono scorrendone le pagine.
I colori, i dettagli delle figure, i disegni dei rilievi sono così ben curati che suscitano il desiderio di conoscere il contenuto delle descrizioni e degli studi.
Ma perché la scelta è caduta proprio su San Pietro in Silvis?
La storica chiesina del XII secolo è una preziosità per Induno Olona, è un bene architettonico e culturale raro e di pregio, che affonda le sue radici nel tessuto sociale indunese, e che con tale presenza ha determinato lo sviluppo di un significativo nucleo urbano.
Lo splendido edificio inoltre ha destato l'interesse degli allievi del Liceo Artistico "A. Frattini" di Varese, che, guidati dai loro esperti insegnanti prof. Alberto Bertoni e Prof.ssa Rosangela Cervini, hanno osservato, studiato, approfondito nei minimi particolari le caratteristiche di questo monumento, che offre spunti culturali di grande interesse.
Motivi validi, questi, per dedicarle un volume, che andasse al di là degli opuscoli e degli articoli succedutisi negli anni e si ponesse, con la forza di una pubblicazione scientifica e curata, con un linguaggio accessibile a tutti, all'attenzione di studiosi, appassionati, fedeli e dei tanti cittadini interessati alle vicende del nostro splendido territorio: ecco perché abbiamo accolto con favore la proposta del prof. Bertoni di fare di S. Pietro l'oggetto di studio per i suoi alunni, traducendolo in un testo stimolante e dettagliato.
La nostra speranza è che questo libro non venga consultato solo dagli appassionati d'arte, ma diventi stimolo per conoscere meglio il nostro territorio, diventi valido sussidio per l'attività didattica delle scuole, susciti sentimenti di ammirazione dei più piccoli verso i giovani studenti che l'hanno prodotto.
(Dalla presentazione di Maria Angela Bianchi, Sindaco di Induno Olona)
Un lavoro mirato su una chiesa piccola e tanto lontana dalle strade da essere tuttora in silvis, benché immersa in un'area industriale tra le più dense d'Italia, merita un'accoglienza attenta.
Quando si affronta una situazione inedita e molto protetta dalla storia, la ricerca può dare esiti sorprendenti. E infatti i rilevanti risultati raggiunti lusingheranno l'orgoglio degli indunesi, ma assai probabilmente susciteranno anche l'attenzione degli studiosi.
Quarant'anni fa, nella storia dell'arte, il "territorio" era una tipologia di ricerca, guidata dalla configurazione specifica di un'area. Chi si dedicava alla ricerca con questo criterio non scriveva monografie per i "Classici dell'Arte". Ora il "territorio ha preso l'aspetto dell'accanimento scientifico, alla ricerca di attribuzioni specificate fino alla fatuità. Non è qui il caso: qui è stata raccontata una storia col metodo del "territorio" e con una competenza tecnica compiuta ed aggiornata.
(Dalla presentazione di Maria Teresa Binaghi Olivari)
Indice:
pag. 19 Introduzione
23 L'antica parrocchiale di Duno
23 - Da cappella romanica a chiesetta rinascimentale
24 - Le visite pastorali: San Pietro nel tardo Cinquecento
26 - Una rete di conventi: echi dalla tradizione orale (da verificare)
29 San Pietro nelle carte. Tra documenti e letteratura artistica
29 - Introduzione
29 - Primi segnali d'interesse: il vincolo del 1912 e la richiesta d'intervento del 1923
32 - I primi interventi: il tetto e gli affreschi
33 - Un capanno abusivo
34 - I restauri più recenti: 1980 e 1988
37 Gli affreschi più antichi: il '300 a Induno
37 - L'Adorazione dei Magi
40 - Due versioni per la Sant'Elena
46 - Madonna in trono, Santi e donatori, 1376
51 La grande campagna decorativa rinascimentale
52 - Due botteghe al lavoro
59 - La Madonna di Loreto
60 - L'altare della Madonna: un modello spanzottiano
69 "Una pittura di qualche merito e che è anzi la migliore di tutte"
69 - Un affresco ormai perduto
75 Il San Pietro seicentesco
79 Tracce di Giuseppe Antonio Petrini
84 Bibliografia citata
Il libro di San Pietro. Dal rilievo diretto ad una lettura didattico-divulgativa del monumento
90 Metodologia-contenuti
91 - Fasi storiche dell'edificio
98 - Pianta cronologica della parete meridionale
- Lettura della stesura delle malte - cronologia dei dipinti della parete meridionale
102 - Madonna del latte
105 - Adorazione dei Magi
106 - Confronto tra Madonna del latte con un Santo e Adorazione dei Magi
107 - Sant'Elena
112 - Madonna in trono con Bambino, Santi e devoti (1376)
130 - Sant'Elena (versione 1376)
131 - Sant'Antonio Abate
132 - Madonna con il Bambino
133 - Spaccato assonometrico della parete absidale
134 - Teoria dei Santi
139 - Pianta cronologica dell'arco santo e della parete absidale
140 - Madonna con Bambino, Santi e Imago Pietatis
141 - Crocifissione
147 - San Martino che dona il mantello al povero
150 Pianta cronologica della parete settentrionale
151 - Madonna di Loreto
157 - San Pietro
158 - Nozze mistiche di Santa Caterina d'Alessandria
164 - San Rocco
165 - Il filosofo
166 Bibliografia.