Atti del Convegno internazionale di Studi
(Certaldo, Palazzo Pretorio, 12-14 giugno 2009)
Sommario:
Giuseppe Tavani, A modo di prologo. Convergenze tra filologia testuale e filologia musicale
Joachim Schulze, Il ‘connubio di musica e poesia' nel Duecento italiano e l'estetica cerimoniale
Blake Wilson, Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing in Late Trecento Florence
Benjamin Brand, Secundum Consuetudinem Romanae Curiae: Private Patronage and the Papal Liturgy in Late Medieval Tuscany
Bernard Vecchione, Une poétique du motet médiéval: textes, hypotextes et niveaux de discours dans l'Ave regina celorum / Tenor [Joseph] / Mater innocencie de Marchetto da Padova
Oliver Huck, I mottetti nei frammenti D-Mbs 3223, CCl. 499 e Cortona, Archivio storico del Comune 2
Francesco Facchin, Il Sanctus Sanans fragilia / Salva nos in Ivrea 115 e nelle fonti correlate: note sulle modalità di elaborazione e costituzione del repertorio
Michael Scott Cuthbert, Church Polyphony apropos of some Old Fragments in Rome
Marco Gozzi – Michele Manganelli, Un nuovo frammento italiano del Trecento: il Manoscritto M 50 della Biblioteca Michele Manganelli
Tiziana Sucato, I modi dell'espressività in Piero. I madrigali Sì come al canto della bella Iguana e Quando l'aere comença a farse bruno
Andreas Janke, Giovanni e Piero Mazzuoli. Due compositori fiorentini del tardo Trecento
Francesco Zimei, Sulle tracce di Zacara a Firenze
Anne Hallmark, Johannes Ciconia: reviewing the documentary evidence
Margaret Bent, Some singers of polyphony in Padua and Vicenza around Pietro Emiliani and Francesco Malipiero
Jan Herlinger, Research in Medieval Music Theory: the Next Fifty Years
Signe Rotter-Broman, Analysis and Historiography. Questions of Methodology Concerning Polyphonic Songs from the Late Trecento
Jeannie Ma. Guerrero, Musical Analysis and the Characterization of Compositional Identity: New Evidence for the Anonymous Checc'a tte piaccia
Christian Berger, «...perciò el mio cor ti dono». Die Lauda Poy ch'amor der Handschrift Pz
Pedro Memelsdorff, Fiortise. Riflessioni preliminari per l'analisi delle intavolature di Faenza 117
Evan A. MacCarthy, The Sources and Early Readers of Ugolino of Orvieto's Declaratio Musice Discipline
Paolo Peretti – Agostino Ziino, Ancora sul frammento di Montefortino
Michael Scott Cuthbert, A Postscript to the Montefortino Fragment with Transcriptions
David Fallows, The songs of Nicolas de Merques
Peter Wright, Nuove scoperte sulla carriera di Nicolas de Merques
Emily Zazulia, Updating Puyllois's Missa Sine nomine
James Haar – John Nádas, Florentine Chapel Singers, 1448-1469