Commento dell'editore:
È questo un libro destinato ad "accompagnare" i testi universitari di Storia dell'arte medievale. La disciplina di 'Storia dell'arte' si stava fortemente "formalizzando" in un eccesso di storicismo stilistico, cioè storia artistica come evoluzione di stili.
Oggi l'esigenza è uscire da una eccessiva formalizzazione per cogliere l'indispensabile contributo dell'arte alla cultura, alla società, alla vita degli uomini.
Questo libro - costruito con un attento dialogo tra gli autori - ci dispiega il contesto culturale, sociale, tecnico, liturgico, sapienziale dell'arte medievale.
Con un taglio di lettura che analizza funzioni, soggetti e tecniche, e non prevede discussioni su personalità artistiche, cronologie e stile, i contributi del volume fanno emergere il forte radicamento storico dell'arte medievale, cioè il suo contesto.
Pur senza carattere di rigida sistematicità, il volume - che non è rivolto a 'una' tipologia di lettore in particolare, ma insieme a studenti, studiosi e cultori della materia - costituisce il più ampio e aggiornato sguardo scientifico oggi disponibile sul millennio medievale in Occidente.
Numerosi contributi di specialisti, con ricche bibliografie e un ampio apparato fotografico, mettono a fuoco i nodi tematici essenziali del 'lungo periodo' che sta fra il 300 e il 1300: la percezione del Medioevo (Zuliani), i 'progressi' tecnici dell'architettura (Thies), l''iconografia dell'architettura' (Schenkluhn), la facciata scolpita (Gandolfo), la cattedrale gotica (Cadei), lo spazio liturgico (Piva), l'arredo dell'altare (Caillet), la tavola dipinta (Schmidt), i 'soggetti' dei libri miniati (Zanichelli), il rapporto fra iconografia ed esegesi (Christe), le tecniche pittoriche (Tosatti), la pittura narrativa (Kessler), il mosaico come 'veicolo' ideologico (Iacobini), la pittura murale duecentesca nel contesto strutturale (Piva, Geymonat, Scirea), la 'svolta' della pittura narrativa ad Assisi (Romano).
Indice:
PREMESSA
pag. 9 Paolo Piva, L'arte medievale e il suo contesto
INTRODUZIONE
15 Fulvio Zuliani, La percezione del Medioevo
ARCHITETTURA, SCULTURA MONUMENTALE, VETRATA
23 Harmen H. Thies, 'Progressi' tecnici ed evoluzione dei sistemi strutturali negli edifici di culto (secoli VI-XVI)
59 Wolfgang Schenkluhn, Iconografia e iconologia dell'architettura medievale
79 Francesco Gandolfo, La facciata scolpita
105 Antonio cadei, Le cattedrali all'origine del Gotico
SPAZIO LITURGICO, OGGETTI, SOGGETTI
141 Paolo Piva, Lo 'spazio' liturgico: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII)
181 Jean-Pierre Caillet, L'arredo dell'altare
205 Victor M. Schmidt, Tavole dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV)
245 Giuseppa Z. Zanichelli, L'iconografia e il ruolo dell'esegesi
PITTURA, ICONOGRAFIA, CONTESTO
295 Silvia Bianchi Tosatti, Le tecniche della pittura medievale
435 Herbert L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo
463 Antonio àiacobini, Il mosaico in Italia dall'XI all'inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia
501 Ludovico V. Geymonat - Paolo Piva - Fabio Scirea, Pittura murale, contesto strutturale, pianificazione iconografica (esempi del XIII secolo)
CONCLUSIONE
535 Serena Romano, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa