L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche


PREZZO : EUR 46,00€
CODICE: ISBN 8816371250 EAN 9788816371255
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Testi di: , , , , , , , , , , , , , , , Traduzione di: , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : . Storia dell'arte, 27
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche

PREZZO : EUR 46,00€

CODICE :
ISBN 8816371250
EAN 9788816371255

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Testi di: , , , , , , , , , , , , , , , Traduzione di: , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
. Storia dell'arte, 27

ANNO:
2015

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
552 pagine
363 illustrazioni in bianco e nero
Brossura
cm 17 x 24 x 3,2
gr 1000

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Con un taglio di lettura che analizza funzioni, soggetti e tecniche, e non prevede discussioni su personalità artistiche, cronologie e stile, i contributi del volume fanno emergere il forte radicamento storico dell'arte medievale, cioè il suo contesto. Pur senza carattere di rigida sistematicità, il volume – che non è rivolto a una tipologia di lettore in particolare, ma insieme a studenti, studiosi e cultori della materia – costituisce il più ampio e aggiornato sguardo scientifico oggi disponibile sul millennio medievale in Occidente.
Numerosi contributi di specialisti, con ricche bibliografie e un ampio apparato fotografico, mettono a fuoco i nodi tematici essenziali del 'lungo periodo' che sta fra il 300 e il 1300: la percezione del Medioevo (Zuliani), i 'progressi' tecnici dell'architettura (Thies), l''iconografia dell'architettura' (Schenkluhn), la facciata scolpita (Gandolfo), la cattedrale gotica (Cadei), lo spazio liturgico (Piva), l'arredo dell'altare (Caillet), la tavola dipinta (Schmidt), i 'soggetti' dei libri miniati (Zanichelli), il rapporto fra iconografia ed esegesi (Christe), le tecniche pittoriche (Tosatti), la pittura narrativa (Kessler), il mosaico come 'veicolo' ideologico (Iacobini), la pittura murale duecentesca nel contesto strutturale (Piva, Geymonat, Scirea), la 'svolta' della pittura narrativa ad Assisi (Romano).

Indice:
PREMESSA
pag. 9 Paolo Piva, L'arte medievale e il suo contesto
INTRODUZIONE
15 Fulvio Zuliani, La percezione del Medioevo
ARCHITETTURA, SCULTURA MONUMENTALE, VETRATA
23 Harmen H. Thies, 'Progressi' tecnici ed evoluzione dei sistemi strutturali negli edifici di culto (secoli VI-XVI)
59 Wolfgang Schenkluhn, Iconografia e iconologia dell'architettura medievale
79 Francesco Gandolfo, La facciata scolpita
105 Antonio cadei, Le cattedrali all'origine del Gotico
SPAZIO LITURGICO, OGGETTI, SOGGETTI
141 Paolo Piva, Lo 'spazio' liturgico: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII)
181 Jean-Pierre Caillet, L'arredo dell'altare
205 Victor M. Schmidt, Tavole dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV)
245 Giuseppa Z. Zanichelli, L'iconografia e il ruolo dell'esegesi
275 Yves Christe, L'iconografia e il ruolo dell'esegesi
PITTURA, ICONOGRAFIA, CONTESTO
295 Silvia Bianchi Tosatti, Le tecniche della pittura medievale
331 Herbert L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo
359 Antonio Iacobini, Il mosaico in Italia dall'XI all'inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia
397 Ludovico V. Geymonat - Paolo Piva - Fabio Scirea, Pittura murale, contesto strutturale, pianificazione iconografica (esempi del XIII secolo)
CONCLUSIONE
431 Serena Romano, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa.


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,