OTTIME CONDIZIONI
Seconda di copertina:
Il declino e il risveglio dell'Europa fra Medioevo e Rinascimento: è il tema di questa opera di ricerca nella quale Hugh Trevor-Roper esamina, da inediti punti prospettici, tutti i rilievi politici, economici e sociali della Cristianità fra '300 e '400.
La crisi era drammatica. Dopo le Crociate, Gerusalemme era tornata ai musulmani. I Turchi avanzavano. I monasteri avevano smarrito la loro funzione di fari spirituali. Infuriava la "peste nera". Eppure i paesi occidentali seppero trovare in se stessi la vitalità e lo slancio per ripartire alla conquista del mondo. Superata la civilissima Cina, e bloccato l'aggressivo espansionismo arabo, l'Europa conobbe uno sviluppo tanto rapido quanto prodigioso.
Secondo Trevor-Roper, tuttavia, la metamorfosi non fu dovuta allo splendore artistico del Rinascimento italiano. Nel vasto palcoscenico continentale, fu invece un paese piccolo e periferico ad assumere il ruolo di protagonista: il Portogallo. La dinastia degli Aviz, alla guida di una libera e multiforme società, accese la scintilla per un immenso impero coloniale che ebbe risultati spettacolari anche nel campo sociale e culturale.
Originali e illuminate, a volte genial-mente provocatorie, le teorie di Trevor-Roper offrono nuovi argomenti di dibattito agli studiosi di tutto il mondo. Con L'ascesa dell'Europa cristiana, l'autore propone la soluzione di enigmi storici spesso lasciati in ombra, come l'esistenza di un «Rinascimento medievale» ancora tutto da scoprire e da rivalutare.
Quarta di copertina:
E non c'è dubbio alcuno che l'ascesa dell'Europa occidentale, dopo il terribile caos degli anni bui del Medioevo (…) sia un miracolo.
Indice:
pag. 5 Prefazione
7 I. Le fasi del processo
29 II. La fine del mondo antico
57 III. Gli anni bui
81 IV. Le crociate
109 V. Il rinascimento medioevale
134 VI. L'Europa si volge a Occidente
163 Epilogo
169 Cronologia
173 Nota bibliografica
179 Indice dei nomi
185 Indice delle carte geografiche