La serie canonica in unico volume delle opere di Dante Alighieri.
Commento dell'editore:
A quasi novant'anni dalla prima uscita la Società Dantesca Italiana torna a proporre nella medesima antica veste ma rinnovata nei testi, affidati a nuovi collaboratori, e negli apparati, aggiornati e resi di più agevole consultazione, la serie canonica in unico volume delle opere dell'Alighieri, già apparsa a Firenze sotto uguale insegna presso l'editore Bemporad nel 1921.
La nuova edizione, accanto a Vita nova, Rime, Convivio, De vulgari eloquentia, Monarchia, Epistole, Egloghe, Questio de aqua et terra e alla Commedia, comprende anche il Fiore e il Detto d'amore (non inclusi nell'originaria e pubblicati separatamente nel 1922 presso lo stesso Bemporad a cura di Ernesto Giacomo Parodi) in quanto intrinseci all'Edizione Nazionale secondo il parere di Gianfranco Contini, loro attuale editore, e "attribuibili" a Dante anche per giudizio della Società Dantesca.
Riguardo alla definizione e alla messa a punto dei vari scritti, essi rappresentano quanto di più aggiornato si dia con gli strumenti d'oggi e di rispondente allo stato delle testimonianze. Particolari cure ha richiesto l'opera volgare, per la concomitanza di testi di natura e concezioni varie, di fattura e tradizioni diverse, da ricondurre a una comune riconoscibilità e leggibilità, e ciò senza obliterazione del rispettivo caratteristico sigillo.
L'indice analitico dei nomi e dei soggetti, aggiornato, integrato e corredato del riferimento alle pagine dell'attuale edizione, agevola così la "navigazione" nel vasto mare dell'opera dantesca.
Oltre all'indice analitico dei nomi a cura di M. Casella ed E.G. Parodi, corredano l'edizione le concordanze integrali, su CD-Rom, di tutta l'opera in volgare e di tutta l'opera latina.