Le vite dei più celebri pittori, scultori e architetti Vol. I

BUONE CONDIZIONI

PREZZO : EUR 33,50€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Le vite dei più celebri pittori, scultori e architetti Vol. I
BUONE CONDIZIONI
PREZZO : EUR 33,50€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
1992

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
372 pagine
Cartonato stampato
cm 13,5 x 20 x 2,5
gr 235

NOTE:
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
L'opera per la quale il vasari è passato alla storia è la più vasta raccolta di notizie su coloro che fecero grande l'italia nelle arti del bello. Ma la sua vastità non è il pregio maggiore: ben più importante è il bilancio di una civiltà che questo scrittore seppe dare all'insieme di biografie che compongono la sua opera. Secondo il Vasari il cammino figurativo seguirebbe tre grandi tappe esemplari. Il primo periodo comprende l'infanzia dell'arte che, con Giotto e Cimabue, si svincola dall'allegorismo medievale e dalle stilizzazioni bizantine verso un acerbo naturalismo. Il secondo periodo è quello preparatorio alla scoperta della regola del nuovo classicismo rinascimentale, impersonato da Donatello e da Brunelleschi.

Sommario:
pag. 1 Agli artefici del disegno, Giorgio Vasari
5 Proemio di tutta l'opera
INTRODUZIONE ALLE TRE ARTI DEL DISEGNO cioè ARCHITETTURA, SCULTURA E PITTURA
17 DELL'ARCHITETTURA
17 CAPITOLO I. Delle diverse pietre che servono agli Architetti per gli ornamenti, e per le statue alla Scultura
29 CAP. II. Che cosa sia il lavoro di quadro semplice e il lavoro di quadro intagliato.
30 CAP. III. De' cinque ordini d'architettura, Rustico, Dorico, Ionico, Corinto, Composto e del lavoro Tedesco
38 CAP. IV. Del fare le volte di getto, che vengano intagliate; quando si disarmino; e d'impastar lo stucco
40 CAP. V. Come di tartari e di colature d'acque si conducono le fontane rustiche; e come nello stucco si murano le telline e le colature delle pietre cotte
42 CAP. VI. Del modo di fare i pavimenti di commesso
43 CAP. VII. Come si ha a conoscere un edificio proporzionato bene, e che parti generalmente se gli convengono
47 DELLA SCULTURA
47 CAPITOLO I. Che cosa sia la scultura e come siano fatte le sculture buone, e che parti elle debbono avere per essere tenute perfette
50 CAP. II. Del fare i modelli di cera e di terra, e come si vestino, e come a proporzione si ringrandischino poi nel marmo; come si subbino e si gradinino e pulischino e impomicino e si lustrino e si rendono finiti
53 CAP. III . De' bassi e de' mezzi rilievi; la difficoltà del fargli; ed in che consista il condurli a perfezione
55 CAP. IV. Come si fanno i modelli per fare di bronzo le figure grandi e picciole, e come le forme per buttarle; come si armino di ferri, e come si gettino di metallo, e di tre sorti bronzo; e come, gittate, si cesellino e si rinettino; e come mancando pezzi che non fussero venuti, s'innestino e commettino nel medesimo bronzo
60 CAP. V. De' conj d'acciaio per fare le medaglie di bronzo o d'altri metalli; e come elle si fanno di essi metalli, di pietre orientali e di cammei
61 CAP. VI. Come di stucco si conducono i lavori bianchi, e del modo del fare la forma di sotto murata, e come si lavorano
62 CAP. VII. Come si conducono le figure di legno, e che legno sia buono a farle
65 DELLA PITTURA
65 CAPITOLO I. Che cosa sia disegno, e come si fanno e si conoscono le buone pitture e da che; e dell'invenzione delle storie
70 CAP. II. Degli schizzi, disegni, cartoni, ed ordine di prospettive; e per quel che si fanno, ed a quello che i pittori se ne servono
72 CAP. III. Degli scorti delle figure al di sotto in su, e di quegli in piano
74 CAP. IV. Come si debbano unire i colori a olio, a fresco o a tempera; e come le carni, i panni e tutto quello che si dipigne, venga nell'opera a unire in modo, che le figure non vengano divise, ed abbiano rilievo e forza, e mostrino l'opera chiara ed aperta
76 CAP. V. Del dipignere in muro, come si fa, e perché si chiama lavorare in fresco
77 CAP. VI. Del dipignere a tempera, ovvero a uovo, su le tavole o tele; e come si può usare sul muro che sia secco
78 CAP. VII. Del dipignere a olio in tavola, e su le tele
81 CAP. VIII. Del pingere a olio nel muro che sia secco
82 CAP. IX. Del dipignere a olio su le tele
83 CAP. X. Del dipignere in pietra a olio, e che pietre siano buone
84 CAP. XI. Del dipignere nelle mura di chiaro e scuro di varie terrette; e come si contraffanno le cose di bronzo; e delle storie di terretta per archi o per feste, a colla; che è chiamato a guazzo ed a tempera
85 CAP. XII. Degli sgraffiti delle case che reggono all'acqua; quello che si adoperi a farli; e come si lavorino le grottesche nelle mura
86 CAP. XIII. Come si lavorino le grottesche su lo stucco
87 CAP. XIV. Del modo del mettere d'oro a bolo ed a mordente, ed altri modi
88 CAP. XV. Del mosaico de' vetri, ed a quello che si conosce il buono e lodato
91 CAP. XVI. Dell'istorie e delle figure che si fanno di commesso ne' pavimenti, ad imitazione delle cose di chiaro e scuro
93 CAP. XVII. Del musaico di legname cioè delle tarsie; e dell'istorie che si fanno di legni tinti e commessi a guisa di pitture
95 CAP. XVIII. Del dipignere le finestre di vetro, e come elle si conduchino co' piombi e co' ferri, da sostenerle senza impedimento delle figure
99 CAP. XIX. Del niello, e come per quello abbiamo le stampe di rame; e come s'intaglino gli argenti, per fare gli smalti di bassorilievo, e similmente si cesellino le grosserie
101 CAP. XX. Della tausia, cioè lavoro alla damaschina
102 CAP. XXI. Delle stampe di legno, e del modo di farle, e del primo inventor loro; e come con tre stampe si fanno le carte che paiono disegnate, e mostrano il lume, il mezzo e l'ombre
PARTE PRIMA
105 CIMABUE, Pittore Fiorentino
110 MARGARITONE, Pittore, Scultore e Architetto Aretino
113 GIOTTO, Pittore, Scultore e Architetto Fiorentino
121 STEFANO, Pittore Fiorentino, E UGOLINO, Pittore Sanese
124 ANDREA PISANO, Scultore ed Architetto
128 ANDREA ORCAGNA, Pittore, Scultore e Architetto Fiorentino
134 TOMMASO DETTO GIOTTINO, Pittore Fiorentino
137 AGNOLO GADDI, Pittore Fiorentino
141 DUCCIO, Pittore Sanese
143 ANTONIO VINIZIANO, Pittore
146 IACOPO DI CASENTINO, Pittore
149 SPINELLO ARETINO, Pittore
154 DON LORENZO, Pittore, Monaco degli Angeli di Firenze
PARTE SECONDA
159 PROEMIO
169 IACOPO DELLA QUERCIA, Scultore Sanese
174 LUCA DELLA ROBBIA, Scultore Fiorentino
182 PAOLO UCCELLO, Pittore Fiorentino
188 LORENZO GHIBERTI, Scultore Fiorentino
201 MASOLINO DA PANICALE, Pittore Fiorentino
203 PARRI SPINELLI, Pittore Aretino
206 MASACCIO, da San Giovanni di Valdarno, Pittore
211 FILIPPO BRUNELLESCHI, Scultore e Architetto Fiorentino
236 DONATO, Scultore Fiorentino
248 MICHELOZZO MICHELOZZI, Scultore e Architetto Fiorentino
253 GIULIANO DA MAIANO, Scultore e Architetto Fiorentino
256 PIERO DELLA FRANCESCA, Pittore dal Borgo a San Sepolcro
260 FRATE GIOVANNI DA FIESOLE, dell'Ordine de' Frati Predicatori, Pittore
266 LEON BATTISTA ALBERTI, Architetto Fiorentino
270 LAZZARO VASARI, Pittore Aretino
274 ANTONELLO DA MESSINA, Pittore
278 ALESSO BALDOVINETTI, Pittore Fiorentino
281 FRA FILIPPO LIPPI, Pittore Fiorentino
288 ANDREA DAL CASTAGNO, di Mugello, E DOMENICO VINIZIANO, Pittori
295 GENTILE DA FABRIANO E VITTORE PISANELLO VERONESE, Pittori
298 ANTONIO ROSSELLINO, Scultore Fiorentino, E BERNARDO SUO FRATELLO, Architetto
301 DESIDERIO DA SETTIGNANO, Scultore
303 IACOPO, GIOVANNI E GENTILE BELLINI, Pittori Viniziani
308 DOMENICO GHIRLANDAIO, Pittore Fiorentino
317 ANTONIO E PIERO POLLAIOLI, Pittori e Scultori Fiorentini
322 SANDRO BOTTICELLI, Pittore Fiorentino
327 ANDREA DEL VERROCCHIO, Pittore, Scultore ed Architetto Fiorentino
333 ANDREA MANTEGNA, Pittore Mantovano
339 FILIPPO LIPPI, Pittore Fiorentino
343 BERNARDINO PINTURICCHIO, Pittore Perugino
346 FRANCESCO FRANCIA, Orefice e Pittore Bolognese
351 PIETRO PERUGINO, Pittore
359 STEFANO VERONESE, Pittore
362 IACOPO, DETTO L'INDACO, Pittore
364 LUCA SIGNORELLI DA CORTONA, Pittore
369 GHERARDO, Miniatore Fiorentino


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,