Commento dell'editore:
I cento disegni più belli dalle raccolte di tutto il mondo.
A cinquant'anni dalla nascita del progetto dell'Edizione Nazionale dei manoscritti e disegni di Leonardo da Vinci, con un programma altamente scientifico e innovativo di pubblicazioni critiche e in facsimile a cura dei più grandi studiosi del mondo, era naturale celebrarne il percorso fin qui condotto con un'opera che ne presentasse i risultati più significativi e, soprattutto, più apprezzabili. Questo volume celebrativo intende rivolgersi a un pubblico vasto, composto non di soli specialisti, con un'eccezionale sintesi conclusiva che possa risultare anche un nuovo punto di partenza. Cento tavole con i disegni più belli di Leonardo, scelti uno per uno dal più importante studioso di Leonardo al mondo, Carlo Pedretti, provenienti dalle collezioni sparse in Europa e negli Stati Uniti, accompagneranno lo studioso o l'appassionato attraverso un universo di bellezza e di mistero, elementi imprescindibili del Genio Universale di Leonardo. Le tavole in facsimile sono accompagnate da un volume di approfondimenti, sempre a cura di Carlo Pedretti, che ci guiderà in questo affascinante viaggio grazie anche al valido aiuto delle schede dedicate a ciascun disegno, compilate dalla giovane studiosa, ma già internazionalmente nota, Sara Taglialagamba. Ogni scheda è corredata da una riproduzione in bianco e nero della tavola per facilitare la comprensione dell'opera anche attraverso l'ingrandimento di dettagli altrimenti non apprezzabili. I disegni, centoquattordici distribuiti su cento tavole, provengono dalle collezioni più importanti di tutto il mondo.
L'opera rappresenta un'eccezionale sintesi sulla visione estetica di Leonardo e un nuovo punto di partenza per il grande pubblico e per gli studiosi.
La rappresentazione del pensiero di Leonardo sul bello in natura, avviene attraverso la pittura e il disegno in ogni suo aspetto e secondo due categorie fondamentali: il paesaggio e il soggetto, costituito dalla figura umana intera o, più spesso, nel particolare di una veduta ravvicinata, come nei ritratti.
I disegni qui selezionati rappresentano le diverse fasi attraversate da Leonardo nel perfezionare, durante la sua vita e i suoi spostamenti, le tecniche del paesaggio e del ritratto.
I cento disegni sono la summa delle diverse esperienze grafiche e delle fasi stilistiche di Leonardo: dai ritratti
femminili agli studi per la Madonna Litta, dallo studio per l'angelo della Vergine delle rocce agli studi sul cavallo per il monumento a Francesco Sforza, fino agli splendidi primi studi anatomici dopo il trasferimento da Firenze a Milano; troviamo poi i disegni dedicati da Leonardo a bambini e cavalli, per giungere infine alle sue visioni sul tema del paesaggio con il quale si conclude anche la sua carriera di artista. L'opera riunisce in un unico luogo una straordinaria selezione dell'immenso patrimonio dei disegni lasciatici in eredità da Leonardo e oggi sparsi in tutto il mondo, con l'obiettivo di rendere accessibile a tutti la loro visione e la loro conoscenza attraverso la "trascrizione" e la "traduzione" del loro contenuto.