Leonardo & io. Un grande studioso racconta mezzo secolo di ricerche tra Europa e Stati Uniti

PREZZO : EUR 35,00€
CODICE: ISBN 8804560053 EAN 9788804560050
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Leonardo & io. Un grande studioso racconta mezzo secolo di ricerche tra Europa e Stati Uniti

PREZZO : EUR 35,00€

CODICE :
ISBN 8804560053
EAN 9788804560050

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2008

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
720 pagine
Rilegato in tela con sovracoperta
cm 15 x 23 x 4,5
gr 1195

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e note di copertina:
Forte del singolare e prestigioso avallo dello storico e critico inglese Richard Schofield, che lo ha definito "il più leggibile degli autori", Carlo Pedretti ha finalmente deciso di fare il punto, anche per il grande pubblico, di oltre mezzo secolo di studi dei codici e delle opere di Leonardo da Vinci, in un libro che è un'entusiasmante, sapiente e meditata circumnavigazione dell'arcipelago biografico e artistico leonardesco, con soste prolungate e accuratissime ricognizioni in quasi tutte le isole e in diversi luoghi della stessa isola.
E proprio come in un classico Isolario d'inizio Cinquecento, l'autore svolge in modo magistrale il proprio ruolo di guida raccontando non solo le scoperte da lui fatte nel corso di un'assidua e feconda frequentazione del territorio, ma anche il lungo e avventuroso viaggio che le ha rese possibili. Così la lettura delle opere d'arte, dei disegni, degli schizzi e dei testi di Leonardo, nonché l'inventario del suo patrimonio conoscitivo e delle sue fonti, vengono costantemente supportati da una meticolosa ricostruzione sia delle tappe salienti dell'itinerario di ricerca (con le cadenze tipiche dell'autobiografia intellettuale), sia del contesto sociale, politico e culturale in cui quei frutti del genio e dell'ingegno individuale risultano storicamente inscritti. A tale scopo, il metodo adottato è quello di presentare al lettore un ricchissimo campionario di autocitazioni (saggi, articoli ormai dimenticati, e soprattutto lettere e altre fonti private) e di brani tratti da libri o documenti di ogni genere (storiografico, letterario, diaristico, epistolare), tutti godibilissimi e ineccepibili sotto il profilo della pertinenza argomentativa, quasi a voler ribadire la propria fedeltà a un adagio eletto fin dall'inizio a personale chiave di ricerca: "Non c'è nulla di più inedito della carta stampata".
Ma nel quadro di questa opera corale, a mezza via tra la sistematica collectanea e la summa enciclopedica, quasi in ogni pagina brillano ipotesi folgoranti, intuizioni irresistibili, se non vere e proprie novità interpretative e autentiche scoperte, una delle quali viene proposta, quasi con deliberata noncuranza, addirittura nell'epilogo dove l'autore indugia a cuor leggero in un'accattivante e toccante rassegna di private esperienze ed emozioni.
E così anche per questo libro, come per ogni sua altra pubblicazione - dalle opere divulgative alle imponenti edizioni critiche del lascito leonardiano -, vale il giudizio espresso da Leo Steinberg in una recensione oltre trent'anni fa: "Il fascino essenziale del testo, con l'abbondanza sparsa di osservazioni e congetture, è la sua straordinaria somiglianza con un foglio di studi dell'artista dal quale Pedretti è stato attratto fin dall'infanzia. Nessuna sua parte occorre che sia finita, ma ogni sua parte rivela qualcosa della mano di un maestro all'opera e al gioco".

"Leonardo è nato con me. A tredici anni sapevo già leggere la sua scrittura rovesciata senza l'aiuto dello specchio. Sapevo anche scrivere e disegnare come lui. Se vaessi continuato, sarei diventato un falsario perfetto. Ma Leonardo mi aveva subito insegnato l'onestà e la curiosità… Credo che non ci sia piacere maggiore di quello di comunicare la propria conoscenza. Di qui la mia carriera come insegnante, giornalista, scrittore e perfino attore…"

Indice:
pag. 3 Leonardo e io, un'intervista
2007
9 una crociera per esordio
1452-1499
29 Il padiglione della Duchessa
39 "Scrivi che cosa è anima"
58 Il voto
79 In casa Contarini
89 il prigioniero del corsaro
95 La macchina del tempo
120 La Cena del secolo
159 Da Urbino a Pasadena
175 La locomotiva
182 Geroglifici e Lumerpa
195 I rebus dei "tomi"
202 Bischizzi anatomici
206 La Fenice di Piacenza
210 Uomo vitruviano, anche donna
228 Il gran cavallo di Milano
1500-1510
241 Un "pittoraccio di poco credito"
254 Caterina, la virago
261 Dal Sultano al Serafico
280 Turpiloquio diplomatico
289 Armonie d'acque
299 Elitalov, il volatile
303 Il "Libro di Giorgio Valla"
316 I fratelli Gaurico
320 Rupescissa, l'astrologo
330 L'occhio nei sogni
335 Le grand Seigneur
359 La fortezza gustata
381 Il "mezzo ovo"
391 Paradisi ritrovati
404 Macchine francesi
1511-1519
417 La iella del mostro
450 La lavagna del detective
461 Dischi volanti e diluvi
478 La Cremona
489 Disegnare tondeggiando
499 Il "creato" dei Medici
519 "Imita quanto puoi li Greci e Latini"
527 Il Salvatore, anche dopo
536 Ammalato in Vaticano
545 Il leone robotico
565 Multa renascentur…
585 I nuovi argonauti
597 Epitaffio senza sepolcro
609 DNA, di lei e di lui
624 Quale fine?
626 Il viaggio della mente
2007
653 Una fontana per epilogo
677 Note
687 Indice dei nomi
707 Indice dei riferimenti ai soggetti delle immagini


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,