Une biographie par la peinture
Présentation de l'éditeur:
«Non c’è soluzione di continuità tra il disegno preparatorio per una pala d’altare, l’invenzione di un arnese da lavoro, il progetto di una chiesa o di una fortezza. Disegnava planimetrie, misurava edifici, progettava armi e congegni meccanici, si tormentava con domande sulla geologia, l’idraulica, l’ottica, l’astronomia, la matematica. E nell’ordine caotico dei suoi codici trovava una formula espressiva congeniale alla sua personalità, perfetto controcanto della sua pittura.»
Ingegnere, scienziato, filosofo, architetto e pittore, Leonardo da Vinci è la figura che meglio rappresenta l’ideale, rinascimentale e non solo, del genio universale. Ma, paradossalmente, la poliedricità dei suoi interessi ha finito per sminuire agli occhi dei moderni la grandezza della sua arte, spesso letta soltanto alla luce della sua straordinaria vitalità creativa.
Questo saggio ripercorre, a partire dai dati storici e biografici, tutta l’opera pittorica di Leonardo, dall’apprendistato presso la bottega del Verrocchio alla perfezione formale del Cenacolo e della Gioconda, per finire con le ultime opere attribuite al maestro o alla sua cerchia, come il misterioso San Giovanni Battista/Bacco conservato al Louvre.
Index:
Premessa
La bottega del Verrocchio
Un fiammingo a Firenze
Due Marie
Esplorazione dell’ombra
Il musico
Le Vergini delle rocce
Ritratti di donne
Il Cenacolo
Viaggi, incontri, inquietudini
La Gioconda
Gli ultimi dipinti
Metamorfosi della pittura
Nota bibliografica
Elenco delle illustrazioni.