Commento dell'editore:
Il catalogo della mostra Leonardo a Roma. Influenze ed eredità, realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Fondazione Primoli, a cura di Roberto Antonelli e Antonio Forcellino, è un omaggio al grande artista vinciano che soggiornò a Roma in Vaticano al seguito del fratello del Papa, Giuliano dei Medici, dal 1513 al 1516, portando con sé alcuni dei suoi capolavori, quali la Gioconda, il San Giovanni e la Vergine con Sant' Anna. A Roma Leonardo si dedica soprattutto ai suoi interessi scientifici, approfondisce gli studi sulla generazione, si occupa della bonifica delle paludi pontine, lavora sugli specchi (probabilmente ustori) e tuttavia continua anche a dipingere e a rifinire i suoi capolavori.
Tema centrale della mostra è quello della permanenza di Leonardo a Roma tra il 1513 e il 1517 e degli stimoli che l'artista ricevette ed esercitò nella città.
La sede dell'esposizione, articolata in due sezioni disposte in cinque sale, è la Villa Farnesina, testimonianza esemplare dell'arte del Rinascimento maturo, in grado di dialogare direttamente con le opere esposte grazie agli affreschi di Raffaello e della sua scuola, di Peruzzi e Sodoma, ed essa stessa naturale prolungamento dell'esposizione.