Quarta di copertina:
Lo Hobbit: L'arte di un viaggio inaspettato è un ricchissimo tributo alle immagini fantastiche ideate per il film Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato dal vincitore dell'Academy Award, il regista Peter Jackson.
Il volume contiene più di mille immagini di bozzetti, fotografie e illustrazioni eseguite dagli artisti che hanno lavorato con Jackson per dare vita alla Terra di Mezzo. Ciascuno degli artisti offre il proprio comment dettagliato e appassionante e rivela la storia che si cela dietro le immagini.
A completamento del volume si aggiungono due illustrazioni esclusive, realizzate appositamente per quest'opera: una mappa speciale, di grandi dimensioni, stampata con un inchiostro che brilla al buio, e una copia ripiegata, anch'essa in grande formato, del contratto originariamente sottoscritto da Bilbo.
Realizzato da uno dei più importanto artisti della Weta Workshop - il senior concept designer Daniel Falconer - questo libro è il primo di una serie di prestigiosi volumi scritti e prodotti dagli artisti che hanno procurato alla Weta Workshop i suoi numerosissimi premi. Ed è senz'altro merito degli artisti della Weta, che hanno lavorato a stretto contatto con la produzione del film, se i volumi di questa serie traboccheranno di immagini straordinarie e informazioni inedite.
Indice:
6 Ringraziamenti
8 Prefazione
10 Introduzione
12 In un buco nella terra…
32 Una festa inattesa
74 I nani del passato
94 Ancora in attività
110 Le Terre Selvagge
118 Montone arrosto
130 Una breve sosta
148 sopra il monte
160 … e sotto il monte
184 Indovinelli nell'oscurità
190 Dalla padella alla brace
202 L'équipe che ha realizzato il film
204 Arte per collezionisti
206 Crediti.