Commento dell'editore:
L'oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso (Mi) è un luogo poco noto e molto prezioso.
Il piccolo edificio trecentesco occupa un posto privilegiato tra gli oratori viscontei della Lombardia e i suoi cicli di affreschi costituiscono una pagina importante della storiografia storico-artistica.
La storia relative all'accurato restauro di questo luogo e delle sue pitture – che narrano la vita del santo e le vicissitudini miracolose della sua salma, impaginate sulle pareti come un grande libro illustrato – costituisce la base di questo libro, ma non ne esaurisce la trama, che propone anche ulteriori percorsi di lettura.
Si ripercorre infatti la vicenda del fondatore dell'oratorio – il nobile Stefano Porro, strettamente legato alla signoria dei Visconti, presso la quale svolse incarichi di ambasciatore e tesoriere – e della sua famiglia, delle loro acconciature e dei loro abiti alla moda.
Un capitolo è dedicato ai tanti segni intenzionalmente lasciati graffiti sulle pareti da uomini non noti nel corso dei secoli. Viene infine dato conto delle cinque campagne fotografiche di cui si è ritrovata la rara documentazione, che mostrano l'evoluzione – e l'incedere del degrado – dell'edificio nel passato prossimo. Il volume è completato da un indice di nomi e luoghi.