Commento dell'editore e seconda di copertina:
A partire dagli anni Sessanta del XIII secolo, le riflessioni intorno alla natura dell'anima umana costituirono, fino alla fine del 1200, uno degli argomenti filosofici più significativi: intorno a esse si scontrarono le maggiori correnti di pensiero del tempo, quella dei domenicani da una parte e quella dei francescani dall'altra. Proprio quest'ultima mise in atto un vero e proprio "piano d'attacco" la cui strategia consisteva essenzialmente nell'identificare la dottrina dell'anima di Tommaso d'Aquino con quella dell'eretico Averroè e di coloro che ne seguivano l'insegnamento professandolo addirittura nelle scuole di Parigi. Il dibattito che prese vita da questa accusa coinvolse l'"oggetto" anima in ogni suo aspetto sia filosofico che teologico, dalla sua unione al corpo in qualità di forma sostanziale al suo statuto ontologico-operativo nei regni dell'Oltretomba. Il presente studio analizza le tappe fondamentali di quest'ampia polemica alla luce della speculazione del filosofo francescano Matteo d'Acquasparta che, con singolare spirito critico, si confrontò con il celebre Tommaso elaborando una teoria sorprendentemente originale.
Indice:
pag. V Premessa
Parte prima. La natura dell'anima umana
15 I. Introduzione - 1.1. L'anima come hoc aliquid e la composizione ilemorfica secondo Matteo - 1.2. L'unione dell'anima al corpo: la critica al modello platonico - 1.2.1. Spiritus, anima e medium: sinonimia o omonimia? - 1.2.2. L'unione mediata - 1.2.3. Il caso di Cristo: L'unione immediata secundum hypostasim
71 II. 2.1. La pluralità delle forme sostanziali e l'origine dell'anima umana - 2.1.1. L'origine dell'anima in Matteo d'Acquasparta - 2.1.2. L'origine dell'anima secundum theologiam - 2.1.3. L'origine dell'anima secundum (veram) philosophiam - 2.2. La distinzione delle anime
105 III. 3.1. Tommaso e il monopsichismo - 3.1.1. La critica di Matteo d'Acquasparta al monopsichismo
Parte seconda. La natura delle anime separate
125 IV. 4.1. Forma ut motor: le "intelligenze" dei pianeti - 4.1.2. L'influenza dei pianeti sulle azioni umane - 4.1.3. L'influenza degli angeli - 4.1.4. La locutio angelica verso l'uomo
161 V. Intermezzo (1). Angeli, anime razionali e sostanze separate - 5.1. La capacità motrice delle sostanze separate - 5.2. La localizzazione - 5.3. Il movimento - 5.4. La cognitio - 5.4.1. La distanza locale
207 VI. Intermezzo (2). Il luogo infernale - 6.1. I dibattiti sulla pena del fuoco attorno al 1270 - 6.1.1. La pena del fuoco in Matteo d'Acquasparta - 6.2. La pena del vermis conscientiae - 6.2.1. La pena del "verme" in Matteo d'Acquasparta - 6.3. Infectio animae: il peccato originale - 6.4. Matteo d'Acquasparta e le animae parvulorum - 6.5. La beatitudine
273 Indice degli autori
275 Bibliografia