Medioevo: immagine e racconto



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Medioevo: immagine e racconto

PREZZO : EUR 330,00€

CODICE :
ISBN 8837025580
EAN 9788837025588

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di/Edited by/Sous la direction de: Contributi di/Contributions by/Contributions de: , , , , , , , , Mario D'Onofrio, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 3

ANNO:
2004

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
516 pagine/pages
30 ill. a colori/colour ils./ill. en couleur; 800 ill. in bianco e nero/black and white ills./ill. en noir et blanc
Brossura/Paperback/Broché
cm 24 x 34 x 3
gr 2905

NOTE:
Testi in inglese, italiano e francese/Texts in English, Italian and French/Textes en anglais, italien et français

DESCRIZIONE:

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Parma, Palazzo Sanvitale, 27 - 30 settembre 2000.

Commento dell'editore:
Dal 27 al 30 settembre 2000 si svolge a Parma, in palazzo Sanvitale, il convegno internazionale "Medioevo: immagine e racconto, organizzato dall'Istituto di storia dell'arte e Centro studi medievali dell'Università di Parma, con oltre quaranta studiosi provenienti da tutto il mondo. Il volume, terzo titolo della collana "I convegni di Parma" curata da Arturo Carlo Quintavalle, ne pubblica gli atti. Immagine e racconto: il tema del convegno istituisce un rapporto fra due parole, ma suggerisce la necessità di definire storicamente l'ambito semantico. Immagine e racconto dunque, oggi, significano le stesse cose che in passato? E come è mutato il senso di queste parole? L'intero convegno è stato dedicato proprio alle esigenze della narrazione e alle risposte degli artisti, parole, figure e ideologie da Gregorio Magno a Bernardo di Chiaravalle. Costantinopoli tardobizantina: racconto e immagini. Immagine e narrazione nella scultura; a cosa serve un nome? Usi e significato. Iscrizioni di nomi e epiteti nelle immagini bizantine, dalla leggenda al linguaggio figurativo. L'iconografia dell'arcangelo Michele, a Monte sant'Angelo. Il racconto per immagini in età comunale. Il convegno si è posto un obiettivo di ampia e vasta portata su un tema che è stato da tempo posto dalla critica e che viene raccontato in questo volume presentando relazioni e studi dettagliati; grandi tavole con immagini a colori introducono ai singoli capitoli corredati da numerose e dettagliate immagini, disegni e cartine.

Proceedings of the International Meeting of Studies, Parma, Palazzo Sanvitale, 27 - 30 September 2000.

From 27 to 30 September 2000 in Parma, at Palazzo Sanvitale, an international conference was held, entitled "The Middle Ages: image and narrative", organized by the Institute of Art History and Medieval Studies of the University of Parma, with over forty scholars from around the world. This volume, the third in the series of the "Parma conferences", edited by Arturo Carlo Quintavalle, contains the records of the conference. Image and narrative: the theme institutes a relationship between two words, but also suggests the need to define, in historical terms, the semantic sphere of reference. Do image and narrative mean the same things today as they did in the past? If not, how has their meaning changed? The entire conference focused precisely on the requirements of narration and the responses of artists, words, figures and ideologies, from Gregory the Great to Bernard of Chiaravalle. Late Byzantine Constantinople: story and images. Image and narrative in sculpture: what is a name for? Customs and meaning. Inscriptions of names and epithets in Byzantine imagery, from legend to figurative language. The iconography of St. Michael the Archangel at Monte Sant'Angelo. Narrative in images in the communal era. The conference set wide objectives for its work on a theme that has been long discussed by scholars and critics. The results are presented in papers and detailed studies; large color illustrations introduce the individual chapters, accompanied by many detailed images, drawings and maps.

Actes du Congrès International d'Études, Parme, Palazzo Sanvitale, 27 - 30 septembre 2000.

Indice/Index:
Immagine e racconto. Parole, figure e ideologie da Gregorio Magno a Bernardo di Chiaravalle, Arturo Carlo Quintavalle
Costantinopoli tardobizantina: racconto e immagine, Ennio Concina
Arte per i monaci nell’Egitto bizantino. Componenti iconiche e componenti narrative negli affreschi di Bawit, Antonio Iacobini
L’iconizzazione musiva dell’enunciato politico-religioso di un editto imperiale, Hjalmar Torp
A che cosa serve un nome? Iscrizioni di nomi e di epiteti nelle immagini bizantine: usi e significati, Bente Kiilerich
Immagine cruciforme versus croce-patibolo. I manifesti “apocalittici” plebi dei della Chiesa di Roma "nuova Gerusalemme" e il testo della Crocefissione delle ampolle “palestinesi” raccolte a Monza e Bobbio, Silvana Casartelli Novelli
I capitelli di San Pedro de la Nave, Roberto Coroneo
Immagine e narrazione nella scultura dell’VIII secolo, Eugenio Russo
Il "Chronicon" di Leone Ostiense e la chiesa predesideriana di San Benedetto a Montecassino, Mario D’Onofrio
Dalla leggenda al testo figurativo: l’iconografia dell’arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo e l’“enigma” di San Giovanni in tumba, Francesco Aceto
Tipologie e dinamiche delle immagini. Il “programma” perduto di Civate, Paolo Piva
La narrazione nel linguaggio visivo del medioevo. Brevi note su convenzioni, soluzioni originali, astuzie del mestiere, Gigetta Dalli Regoli
Le origini di Nicholaus e l’immagine della Riforma fra XI e XII secolo nella “Lombardia”, Arturo Carlo Quintavalle
Strutture narrative a Cluny: il Parma Ildefonsus, Giuseppa Z. Zanichelli
Bibbie atlantiche. Struttura del testo e del racconto nel Libro “riformato”. Spunti da una mostra, Giulia Orofino
Nuovi spazi e nuovi temi nella scultura italo-meridionale della prima età normanna, Valentino Pace
La porte-récit en bois dans la façade romane, Xavier Barral i Altet
San Clemente a Casauria: the story in the Chronicon and the story in the stones, Elizabeth Bradford Smith
Bonusamicus magister, i capitelli di Mensano e il cantiere della Torre di Pisa, Annarosa Garzelli
All’interno del saggio: I capitelli della Torre di Pisa. Nota sui rifacimenti, Lucia Gabbanini
Il racconto per immagini in età comunale, Arturo Calzona
Saint Margaret of Antioch at Fornovo di Taro, Dorothy F. Glass
Le storie di Abramo al battistero di Parma, Francesco Gandolfo
Saint Jean-Baptiste au baptistère de Parme: naissance d’un cycle biographique, Véronique Rouchon Mouilleron
Moduli di narrazione per immagini nella tradizione del "De balneis Puteolanis", Silvia Maddalo
Racconto agiografico e immagine nell’Umbria del XIII secolo. L’architrave con il "Martirio" detto di san Biagio a Spoleto, Marina Falla Castelfranchi
L’"Andata al Calvario" della Basilica Superiore di Assisi, Luciano Bellosi
Il manoscritto lat. 2688 della Bibliothèque Nationale de France: la Veronica a Roma, Alessandro Tomei
Narrazione e immagine nelle cupole musive del nartece di San Marco, Wladimiro Dorigo
Giovanni degli Eremitani, un “enzegnere” tra mito e realtà, Giovanna Valenzano
Dio d’Amore: immagine e racconto nella tradizione iconografica e letteraria, Xenia Muratova
“Veteres” e “novi”, “externi” e “nostri”. Gli artisti di Petrarca: per una rilettura, Maria Monica Donato
Il rapporto testo e immagini all’origine della formazione artistica e letteraria di Giovanni Boccaccio, Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto
Predicazione e narrazione dipinta nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina (Terra d’Otranto), Maria Stella Calò Mariani
Jacobello del Fiore a Fermo. Sui “quadriccioli rappresentanti le gesta dei santi apostoli Pietro e Paolo”, Tiziana Franco
La storia di Griselda nella “camera picta” di Roccabianca: un altro autunno del medioevo?, Daniela Romagnoli
Fernand de Dartein. Le “Journal de mission” en Italie (1860-61), Marie-Thérèse Camus.


ARGOMENTO: ,
GENERE: , ,