Medioevo: l'Europa delle Cattedrali



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Medioevo: l'Europa delle Cattedrali

PREZZO : EUR 150,00€

CODICE :
ISBN 8837056575
EAN 9788837056575

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di/Edited by/Sous la direction de: Contributi di/Contributions by/Contributions de: , , , , , , , , , , , , Jordi Camps i Sòria, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 9

ANNO:
2007

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
597 pagine/pages
700 ill. a colori e in bianco e nero/colour and black and white ills./ill. en noir et en couleur
Brossura con alette/Paperback with flaps/Broché avec rabats
cm 24 x 34 x 3,5
gr 3358

NOTE:
Testi in inglese, italiano e francese/Texts in English, Italian and French/Textes en anglais, italien et français

DESCRIZIONE:

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Parma, Palazzo Sanvitale, 19-23 settembre 2006.

Commento dell'editore:
Un nuovo imponente volume di oltre 700 pagine corredato da un ricchissimo repertorio iconografico, destinato a diventare, come gli altri volumi della collana, un punto di riferimento fondamentale per gli storici dell'arte e della civiltà medievale.

Proceedings of the International Meeting of Studies, Parma, Palazzo Sanvitale, 19-23 September 2006.

Actes du Congrès International d'Études, Parme, Palazzo Sanvitale, 19-23 septembre 2006.

Indice/Index:
Presentazione, Arturo Carlo Quintavalle
La Megale Ekklesia nelle pagine di Procopio di Cesarea, Maria Luigia Fobelli
La decorazione pittorica d'epoca macedone della chiesa presso Torre S. Susanna (BR) e un'ipotesi sul committente (fine IX), Marina Grazia Falla Castelfranchi
Tra oralità e “scrittura”: le immagini del legislatore nei codici altomedievali, Giusi Zanichelli
Exultent divina mysteria. Ambrogio Autperto, San Vincenzo al Volturno e l'origine del ciclo dell'Exultet, Lucinia Speciale
Organicità e astrazione: il linguaggio altomedievale delle immagini alla luce della "macrostoria del segnico", Silvana Casartelli Novelli
Dunstan di Canterbury (958-988) e il mito dell’artista-santo nel Medioevo occidentale, Vinni Lucherini
Scultura per l’arredo liturgico a Roma: tra modelli paleocristiani e Flechtwerk, Antonella Ballardini
Problematica delle chiese biabsidate, Roberto Coroneo
Les chapiteaux du cloître de Saint-Ours à Aoste. Etude iconographique, Jean Wirth
La storia del paesaggio medievale: prospettive di ricerca, Carlo Tosco
Percorrere la scultura: nuovi approcci allo studio dei chiostri romanici catalani, Immaculada Lorés i Otzet
Il chiostro della cattedrale di Tarragona. Un esempio della internazionalità e dell’ecletticismo della scultura del XIII secolo nella Catalogna, Jordi Camps i Soria
La Catalogna alla ricerca dell’Italia medievale. Pittura, studi, ideologia e immagini, Rosa Alcoy
L'arte delle società miste del Levante medievale: tradizioni storiografiche a confronto, Michele Bacci
Cavalieri crociati e cavalieri "bizantini", Maria Raffaella Menna
Pittura “beneventana”? Questioni storiografiche e nuove acquisizioni, Simone Piazza
La nuova religiosità laica e le vicende delle due sculture della chiesa di Sant’Omobono a Cremona, Arturo Calzona
Il tramezzo e il pulpito di Santa Caterina a Treviso. Cronologia e funzione delle pitture medioevali in rapporto allo sviluppo della fabbrica architettonica, Andrea De Marchi
Une crypte entre Historiographie et épistémologie: Saint Philibert de Tournus, Nicolas Reveyron
Les cryptes romanes du Mont-Saint-Michel: étude historigraphique, Florence Margo
Quomodo predicabunt, nisi mittantur? Il fonte di San Frediano a Lucca e la predicazione antiereticale, Carlotta Taddei
Una rilettura della basilica dei SS. Felice e Fortunato di Vicenza attraverso i documenti di restauro, Marta Santacatterina
Les stalles médiévales de l'ancien Duché de Bretagne (XIVe-XVIe siècle): une présentation, Florence Piat
Una storiografia in divenire: il collezionismo e la ricezione degli smalti en ronde-bosse in Italia, Gianluca Ameri
Monuments of Art as Historical Documents, Wladimir Goss
Sergio Bettini e la storia dell'arte medievale a Padova, Giovanna Valenzano
La Puglia e il Mediterraneo. Modelli della civiltà islamica, Maria Stella Calò
L'epiconografia: l’opera d’arte come sintesi visiva di scrittura e immagine, Stefano Riccioni
Immagini e ideologia: riflessioni sulla tradizione iconografica del Constitutum Constantini, Silvia Maddalo
"Ogni parete si vede pitturata". Storia e sfortune del sacello di San Michele presso la chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Verona, Tiziana Franco
Ancora uno smalto del falsario di Botkin?, Fabrizio Crivello
La posizione delle arti cosidette "minori" nella storiografia dell'arte medievale: le tappe di un processo di rivalutazione, Jean-Pierre Caillet
Appunti per una storia dell'oreficeria a Siena nella seconda metà del Trecento. La croce del Cleveland Museum of Art, Elisabetta Cioni
Da Poppone a Bertrando di Saint-Geniès. Aspetti della committenza artistica nel patriarcato di Aquileia, Enrica Cozzi
"Segnori al tutto d’Arezzo". Alcune considerazioni sulla committenza dei Tarlati, Roberto Bartalini
Il lungo viaggio del Breviario di Lionello d’Este tra le due sponde dell’Atlantico, Federica Toniolo
Pulpiti istoriati di età medievale: riflessioni critiche e qualche proposta, Anna Rosa Calderoni Masetti
Consacrare gli studi “all’arte Dedalea”. L’avvio delle ricerche sulla scultura italiana del Medioevo, Enrica Neri Lusanna
Il prezzo e il riconoscimento sociale del lavoro dello scultore nell’Italia del primo Trecento. Alcuni casi, Clario Di Fabio
Il Maestro della Loggia degli Osii: ultimo epigono della tradizione campionese?, Laura Cavazzini
Roberto d'Angiò e la questione dell'Impero. In margine a una rara iconografia giottesca nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, Francesco Aceto
L'iconografia dell'albero di Jesse nella pittura e nella miniatura dell'Italia meridionale in età angioina, Alessandra Perriccioli Saggese
Frammenti di “Verità”. Un affresco nel palazzo già degli Anziani di Pisa, un modello perduto e i tempi lunghi dell’iconografia giudiziaria, Maria Monica Donato
Femmes au foyer - femmes cloîtrées. Le donne e il revival della miniatura medievale tra Otto e Novecento, Giulia Orofino
The italian connection: theories on the origins of Hungarian Romanesque Art, Bela Zsolt Szakacs
"Giottesca": la mostra, la categoria e il loro giudizio storico settanta anni dopo, Alessio Monciatti
Painting in Florence and Siena after the Cold War, Julian Gardner
La Maniera greca e l'Italia: un rapporto difficile, Valentino Pace.


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,