Medioevo magico. La magia tra religione e scienza nei secoli XIII e XIV

BUONE CONDIZIONI

PREZZO : EUR 50,00€
CODICE: ISBN 8802079269 EAN 9788802079264
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COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Medioevo magico. La magia tra religione e scienza nei secoli XIII e XIV
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ANNO:
2008

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In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
496 pagine
Brossura
cm 15 x 23 x 3
gr 760

NOTE:
VOLUME IN BUONE CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
Che cosa è stata la magia nei secoli, in particolare in quel periodo ritenuto magico per eccellenza, ossia il Medioevo? Quali le relazioni tra magia, scienza e religione, illusione e realtà? Che cosa si intende per magia? Quale il ruolo del Demonio nella magia? Quante immagini del Demonio si sono avute in quei secoli cosiddetti "bui"? A questi interrogativi, come a quello della definizione di "occulto" e di occultismo a cui risposero alcuni dotti del Medioevo, il lettore potrà trovare articolati chiarimenti secondo un tracciato storico individuato su documenti e testi per lo più inediti o poco conosciuti di autori dei secoli XIII e XIV talora conservati in rari incunaboli del secolo XV: una storia della magia che si configura pertanto come una storia della filosofia, della scienza e dell'occultismo nel periodo maturo del pensiero medievale. Il mondo contemporaneo, con tutta la sua sofisticata tecnologia, ha veramente espunto i tratti essenziali della magia dal suo orizzonte?

Indice:
pag. IX Premessa
XI Introduzione
3 Parte Prima
5 Capitolo I - Le fonti
5 I. La magia filosofica arabo-latina medievale dei secoli IX-XII
5 1. Alkindi
14 2. La tradizione ermetica astrologica magica arabo-latina dei secoli IX-XII
14 a) "Picatrix"
18 b) Gli scritti ermetici astrologici attribuiti a Thebit. I libri delle immagini dei pianeti
20 c) Il "Libro dei prestigi" di Elbidis secondo Tolomeo ed Ermete
20 d) I "Libri dei pianeti dalla scienza di Abele" secondo la magia ebraica
24 e) La "Tavola di smeraldo" nelle tre redazioni latine e l'ermetismo alchemico
27 f) La magia "platonica" araba: il "Liber vacce sive aneguemis sive Leges Platonis" (sec. IX-XII)
30 II. L'ermetismo filosofico medievale (XII secolo): teologico ("Il Libro dei 24 filosofi"), cosmologíco ("Il libro dei sei principi delle cose")
33 Parte seconda a) Il demonio e la demonologia
35 Capitolo II - Guglielmo d'Alvernia, la demonologia cristiana e la magia naturale
47 Capitolo III - Michele Scoto che "delle magiche frodi seppe il gioco"
47 1. La stregoneria nel secolo XIII
51 2. La "vetula"
55 3. Michele Scoto
60 4. Dio e l'universo
62 5. L'uomo microcosmo
64 6. La magia, le scienze e la filosofia
71 Capitolo IV - Il demonio e la caduta dell'angelo: Tommaso d'Aquino, la liberazione dai demoni; la magia come superstizione
73 1. Natura e azione del demonio
74 2. Il male
78 3. L'inefficacia dei demoni secondo Tommaso d'Aquino: la loro caduta
79 4. Pietro Lombardo
81 5. La natura dei demoni: è incorporea
83 6. Le operazioni magiche
83 7. La caduta
87 8. Le arti magiche, superstizione ed eresia
91 Capitolo V - Due trattati filosofici sui demoni: "La sostanza e la natura dei demoni" di Vitellione e "La confutazione dei malefici dei demoni" di Arnaldo di Villanova
91 91 1. Il "De substantia et natura daemonum" di Vitellione (1230 circa, † post 1270)
97 2. Arnaldo di Villanova e la "Confutazione dei malefici dei demoni"
101 Parte seconda b) Le sostanze separate e gli angeli
103 Capitolo VI - Una fonte delle teurgie neoplatoniche all'inizio del secolo XIV: le sostanze separate, angeli e demoni nell'"Enciclopedia" di Enrico Bate di Malines (1281-1305)
115 Capitolo VII - La magia angelica
115 1. La magia ebraico-latina: la magia angelica salomonica
115 a) Il "Liber Raziel (Razielis)", o il "Libro dei segreti di Salomone"
120 b) La "Clavicula Salomonis"
123 c) Il "Liber Almandal" (o "Almandel, Almadel")
124 d) Il segreto nella magia rituale salomonica
125 2. L'angelologia cristiana
128 a) Tommaso d'Aquino e l'"Ars notoria"
130 b) San Bonaventura
132 c) "Le Llibre dels Angels" di Francesco Eiximenes (circa 1330-1409)
133 3. La magia angelica cristiana
133 a) L'"Ars notorias" o "Ars nova"
118 b) L'"Ars paulina"
142 c) Il "Liber iuratus sive sacratus"
149 Capitolo VIII - In cammino dalla superstizione magica all'eresia. La Consultazione sulla magia di Giovanni XXII del 1320 e Enrico del Carretto
152 1. La consultazione sulla magia del 1320 e Ia risposta di Enrico del Carretto, Vescovo di Lucca. L'equiparazione di magie a eresia
156 2. La consultazione del 1320
157 3. I dieci esperti e Enrico del Carretto
165 4. La condanna della magia come eresia a Parigi del 1398
169 Parte terza L'occulto
171 Capitolo IX - L'occulto e la magia naturale
171 1. L'occulto e gli "equivoci" della magia naturale
178 a) Alberto Magno e la magia naturale
178 b) Lo "Speculum astronomiae"
180 2. La "Virtus occulta" e la scuola di medicina di Montpellier: Nicola da Polonia e Arnaldo di Villanova
183 a) Nicola da Polonia
185 b) Arnaldo di Villanova
192 c) Pietro d'Abano
192 c.1) La causalità astrologica
194 c.2) Le immagini ermetiche
196 c.3) Le complessioni dei pianeti
198 c.4) La forma specifica
204 3. Nicole Oresme e la concezione della "magia" naturale come "filosofia" naturale o le meraviglie della natura
206 a) Il "De configurationibus qualitatum et motuum"
209 b) Le meraviglie del mondo
210 4. Un necromante a Bologna alla fine del secolo XIV, il "De occultis et manifestis sive Liber intelligentiarum" di Antonio da Montolmo (de Monte Ulmi)
220 5. Un manuale di necromanzia del secolo XV (il ms. Monaco CLM 849, ff. 3r- 108v)
223 Parte quarta Magia e religione
225 Capitolo X - Divinazione e astrologia; l'opera di Albumasar e l'astrologia mondiaIe. L'oroscopo delle religioni
228 1. Tolomeo
232 2. L'astrologia araba
236 3. Albumasar o (Abu-Masar)
239 4. L'accadimento futuro come previsione possibile
242 5. Gli "Estratti dei segreti" di Albumasar secondo Sadan
243 6. Il "De magnis coniunctionibus"
245 7. La teoria delle Grandi Congiunzioni e Ruggero Bacone
249 8. Enrico di Harclay (1312-1317) e l'avvento dell'Anticristo
253 9. Una tarda disputa di storia astrologica universale. Pierre d'Ailly e Abramo Savosarda
257 a) Abramo bar Hiyya (Savosarda o Savosorda)
259 b) Il "Liber de redemptione Israhel"
266 c) Pierre d'Ailly (1350-1420)
269 d) L'"Elucidarium"
277 Capitolo XI - Nigromanzia e astrologia tra religione e scienza. Il caso funesto del nigromante Cecco d'Ascoli
281 1. Vite e opere
282 2. La Sfera
288 3. Perché fu bruciato Cecco d'Ascoli? Le condanne
292 4. Alcuni documenti della condanna
295 5. L'iter formale
300 6. La leggenda della fine di Cecco d'Ascoli
303 7. Registro della condanna dalla copia riccardiana del secolo XV: "De magistro Cecho de Ascuolo quare combustus sit"
305 8. Le arti magiche nel trattato "De hereticis" di Zanchino Ugolini (1335-1340)
309 9. Gli operatori di magia secondo Zanchino
313 Parte quinta Magia e scienze
315 Capitolo XII - Magia e matematica. La classificazione delle scienze magiche, magia e immaginazione. Taddeo da Parma, Bologna 1318
319 a) La magia come matematica impropria
319 b) La classificazione delle arti magiche
323 Capitolo XIII - Magia e astronomia. Astrologia e pronostico medico, difesa della "vera" astrologia delle immagini come scienza razionale di Pietro d'Abano contro la superstizione magica. L'immaginazione
323 a) L'astrologia è una scienza certa
329 b) I libri necromantici osceni e corruttori
336 c) Le orazioni
338 d) L'immaginazione
347 Capitolo XIV - Pietro d'Abano tra scienza e magia
369 Capitolo XV - Magia, medicina e religione
370 a) Il "De sigillis"
372 b) Problemi della definizione del contenuto del "De sigillis"
378 c) L'importanza della devozione e delle preghiere cristiane per l'efficacia dei sigilli
393 d) L'attribuzione del "De sigillis"
403 Capitolo XVI - Un caso di razionalismo estremo e la negazione dei demoni. Biagio Pelacani da Parma "doctor diabolicus"
403 Astrologia e scienza
411 a) Il materialismo astrologico di Biagio. La causalità astrale
411 b) L'oroscopo delle religioni e Albumasar
414 c) Dimostrazione astrologica dell'esistenza di Dio
416 d) La libertà
418 e) Astrologia naturale e non magico-demoniaca
422 f) Conclusione
Appendici
425 1. Condanna di Cecco d'Ascoli
427 2. La classificazione delle scienze magiche secondo Taddeo da Parma (1318)
435 3. I sigilli cosiddetti arnaldiani
441 4. La visione delle scienze liberali con l'astrologia al sommo di Biagio Pelacani da Parma (1386)
445 Bibliografia scelta
473 Indice dei manoscritti
479 Indice dei nomi.


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