Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali

OTTIME CONDIZIONI

PREZZO : EUR 28,50€
CODICE: 8022264725668
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali
OTTIME CONDIZIONI
PREZZO : EUR 28,50€

CODICE :
8022264725668

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2004

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
186 pagine
100 ill. colori
Rilegato con sovracoperta
cm 17,5 x 24,5 x 2
gr 675

NOTE:
VOLUME IN OTTIME CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Seconda di copertina:
Sebbene il Medioevo rappresenti uno dei momenti più affascinanti della nostra storia, quei mille anni compresi tra la fine dell'Impero romano e la scoperta dell'America faticano ancora oggi a liberarsi della fama di "secoli bui". Eppure proprio quel lungo periodo vide un'incredibile fioritura di fondamentali scoperte e invenzioni importantissime: gli occhiali, ad esempio, o le finestre provviste di vetro, la carta e i numeri arabi, gli orologi e il sistema di trascrizione delle note musicali. Per non parlare della forchetta, indispensabile per gustarsi la pasta asciutta che compare proprio a partire dal XII secolo. È insomma un Medioevo davvero insolito quello esplorato dalla celebre studiosa Chiara Frugoni, medievista intelligente e sensibile, docente nelle Università di Pisa e di Roma. In sua compagnia intraprendiamo un viaggio nella vita quotidiana dell'Età di Mezzo: un mondo straordinario in cui il lettore si trova immerso anche grazie alle stupende illustrazioni tratte da manoscritti, dipinti e monumenti dell'epoca.

Indice:
pag. V Premessa
3 I. Leggere e fare di conto
3 L'arte di fare gli occhiali
11 Gli occhiali dipinti
27 La camera del dotto e dintorni
38 Guadagnare con il libro in mano: le università
46 Dormire, sognare, morire forse: gli effetti dell'anestesia
47 Il libro universitario
48 Guadagnare con la penna in mano: il notaio
50 I numeri arabi, lo zero
54 "Anno Domini"
55 Banche, Monti delle prestanze, Monti di pietà
63 Stracci preziosi: la fabbricazione della carta
64 Il libro si fa in quattro. La stampa a caratteri mobili, un'invenzione rivoluzionaria
68 II. Di tutto un po'
68 "Breviari del diavolo so' le carte e naibi". Giochi da adulti: carte, tarocchi, scacchi e battagliole
72 Gli scacchi, gioco di re
78 Carnevale, il "carnelevare", una festa tutta profana
83 La nascita del purgatorio
86 Il tempo della città, l'invenzione dell'orologio a scappamento
91 Un nome alle note
97 "Pietra non so più util né migliore": i poteri del corallo
102 III. Vestirsi e svestirsi
102 I bottoni, una rivoluzione nella moda
103 È un altro paio di maniche..
108 Mutande e pantaloni, calze e calzolai
114 IV. E venne la forchetta
114 Le buone maniere a tavola: l'uso della forchetta
115 "Maccaruni blanki di symula e lasagni di simula"
121 La forza dell'acqua e del vento: il mulino
127 V. Per fare la guerra
127 A lancia in resta
132 Drappi colorati
133 Un tuono da terra: la polvere da sparo
137 Il cavallo, una formidabile risorsa energetica
138 VI. Per terra e per mare
138 La carriola, la sorellina del carro
138 Flavio Gioia, l'inventore, mai esistito, della bussola
143 L'invenzione del timone, Babbo Natale e la sirena
145 Note
163 Bibliografia
175 Referenze iconografiche
181 Indice degli argomenti.


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,