Quarta di copertina:
In Merlino, druido per antonomasia, coincidono antichi simbolismi legati alla magia maschile e ai poteri interiori dell'uomo. La sua funzione ha permesso una strategica mediazione tra cultura celtica e valori cristiani, ed è stata impiegata soprattutto in Francia e Britannia che vissero un'evangelizzazione lenta e complicata. Al contrario, qui in Italia, la figura del magocondottiero sembra essersi estraniata dall'immaginario collettivo, salvo per le mere fantasie indotte dal cinema e dal romanzo anglosassoni. Ma ad una più attenta analisi sui territori italici e in particolare su quelli dell'antica Etruria, l'atavico mago risulta presente nelle leggende rurali come nella toponomastica, nella letteratura come nel folklore, ricalcando personaggi e simboli che da epoca antichissima percorrono la nostra società.
Indice:
pag. 7 Prefazione
Da Myrddin a Merlino, l'archetipo della forza magica maschile
11 Le origini letterarie
14 Fuori e dentro il corso del tempo: l'onniscienza
16 Dall'aere alla grotta
19 Il dualismo Merlino/Morgana
21 Il rapporto con draghi e sorgenti
23 I viaggi in Italia
Retaggi celtici e cultura etrusca
29 Dai Menhir bretoni ai templi di Monte Bibele
31 L'Umbria celtica e la morgana appenniniche
34 L'Aruspice italico
37 La grotta del rimosso e la tumulazione italica
L'Alto medioevo e i draghi dell'ultima romanità
43 Roma, dall'aruspice al profeta
44 I Draghi ed i primi santi-druidi
47 Eufrosino: l'onnipresenza dell'eroe cristiano
51 Le sorgenti matriarcali, la riappropriazione maschilistica
L'affermazione del substrato arturiano nel tardo medioevo toscano
55 I poeti toscani
57 Il Galvano di Montesiepi e la fantasia della grotta
59 Il "Druido" Francesco e ancora Michele, i draghi, le querce…
62 La magia degli alchimisti
Fonti e grotte di Merlino nel rinascimento e neoclassicismo
69 Le grotte di Merlino nei giardini iniziatici
71 Merlino nell'immaginario delle società iniziatiche
74 Il Il sacro bosco di Bomarzo e i giardini delle meraviglie
75 Le fonti di Morgana e il recupero matriarcale
La diffusione di Merlino e Morgana nella cultura popolare d'Etruria
83 Fonti, sassi, fate
85 Il percorso di Merlino e le sue grotte
89 La grotta di Merlino ad Arcidosso
92 Un esoterismo a consumo di massa
95 Conclusioni