Commento dell'editore e seconda di copertina:
L'anno Mille, dal terrore alla fine del nuovo ordine mondiale.
Di tutte le civiltà che esistevano nell'anno Mille, quella dell'Europa occidentale sembrava la peggior candidata a un futuro radioso. Paragonati agli imperi scintillanti di Bisanzio o dell'Islam, i regni frammentati affacciati tra l'Atlantico e il Mediterraneo erano poveri, impauriti e arretrati. L'anarchia di quegli anni però non era il presagio della fine, ma la fucina di un ordine radicalmente nuovo.
Millennium è la storia di quell'anarchia. Del cruciale cambiamento e rinnovamento dell'ordine me – dievale e dell'avvento egemonico della Chiesa. È l'avvincente panorama dei secoli che precedono e seguono l'anno Mille, dell'epoca di Guglielmo il Conquistatore, di papa Gregorio VII e degli abati di Cluny, dei vichinghi e dei monaci, dei castelli e delle cattedrali, dell'invenzione della cavalleria, della prima crociata lanciata da Urbano II.
Tra vita e abitudini quotidiane di re, papi, castellani e servi della gleba, Tom Holland ci fa percorrere il cuore di un Medioevo in transizione. L'esperienza e la competenza del ricercatore confluiscono in una narrazione coinvolgente e appassionata. Nei luoghi e tra i reperti dei secoli bui dell'Europa si anima un mondo brulicante di vita, ambizioni e grandi sogni.
Sommario:
9 Indice delle carte geografiche
11 Prefazione
31 1. Il ritorno del re
75 2. Il vecchio ordine cambia…
147 3. … e cede il posto al nuovo
189 4. Verso ovest
233 5. L'Apocalisse rinviata
287 6. 1066 e tutto il resto
331 7. Una scomoda verità
409 Note
429 Cronologia
437 Bibliografia
467 Indice analitico
489 Ringraziamenti.