BUONE CONDIZIONI
Commento dell'editore:
Dall'XI al XIV secolo si svolgono due grandi stagioni della mistica bizantina. Questo volume testimonia di entrambe riportando alla luce, grazie all'assiduo lavoro di studio e di traduzione di Antonio Rigo, numerosi autori e testi pressoché sconosciuti al pubblico italiano. Ne risulta un quadro quanto mai variegato, in cui la lezione dei Padri della Chiesa è intrecciata con la tradizione filosofica greca e con gli ideali di vita virtuosa dello stoicismo e di altre scuole.
Tendenze e filoni si diversificano in modo notevole: ci sono autori che privilegiano il percorso ascetico, altri che trattano come centrale l'esperienza della contemplazione; per alcuni prevale una «mistica intellettualistica», per altri la «mistica del cuore»; chi propone un'adesione a Dio chiudendo progressivamente le porte dispersive dei sensi, e chi ritiene che solo attraverso la sensibilità più accesa si possa vivere questo contatto. Se la nozione di preghiera è la base per tutti, le pratiche del pregare possono differire alquanto, così come le tecniche psicofisiche di purificazione.
L'intera storia della mistica bizantina, che si svolge prevalentemente in ambiente monastico ma non solo, è di un'enorme ricchezza e ha prodotto una tradizione carsica che è affiorata successivamente nel mondo cristiano ortodosso giungendo fino alla recente rinascita del Monte Athos. Questo libro propone di rileggerla profondamente con tutti gli strumenti storico-filologici, ma anche con l'entusiasmo per una straordinaria esperienza che ha arricchito la cultura dell'uomo.
Simeone il Nuovo Teologo
Niceta Stethatos
Simeone metropolita di Euchaita
Giovanni l'eremita
Basilio Maleinos
Elia l'ekdikos
Pietro Damasceno
Teognosto
Thekaras
Niceforo l'Athonita
Gregorio il Sinaita
Teolepto metropolita di Filadelfia
Gregorio Palamas
Giacomo metropolita di Calcedonia
Abba Isaia
Nicola Cabasilas
Callisto Angelicude
Callisto e Ignazio Xanthopouloi