Commento dell'editore e quarta di copertina:
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla percezione e alla categorizzazione dei realia nel Medioevo occidentale. In primis si investigano le enciclopedie di saperi, che si affiancavano e si confrontavano generando costellazioni di significati tendenti a coagularsi attorno a temi e motivi iconografici, letterari, simbolici, con l'intento di chiarire le relazioni istituite da filosofia, teologia e scienze "naturali" tra i frutti della creazione divina (i naturalia, appunto), gli artificia, elaborati dalla teknè umana, e i mirabilia o portenta, fenomeni, naturali o meno, di cui sfuggivano comunque leggi e cause. Sono inoltre evidenziati la dialettica fra prodotti dell'arte e dell'ingegno, i significati e le valenze loro attribuite in relazione a ottiche divergenti, e i rapporti esistenti fra essi e l'universo effettuale.
Indice:
pag. 9 Premessa di Clario Di Fabio
11 Naturalia, mirabilia e acheropita. Il Sacro Catino del Duomo di Genova tra humana arte e divina virtute nella Chronica civitatis Ianuensis di Iacopo da Varazze, Gianluca Ameri
59 Il lessico del "fantastico". Prime ricognizioni: le Nugae di Waker Map, Sonia Maura Barillari
83 Due schede per la storia della tradizione del Tesoretto di Brunetto Latini, Marco Berisso
99 Le illustrazioni di Olao Magno, Rita Caprini
111 Natura e δίμορφος. Sull'inesistenza dell'androgino (tra Diodoro e Fozio), Lia Raffaella Cresci
133 Fazio degli Uberti: l'occhio che "cerne e divide". 'Natura' e 'artificio' nella facciata gotica della Cattedrale di Genova, Clario Di Fabio
169 Phantasia e mirabilia. Oscillazioni del meraviglioso in alcuni testi mediolatini dei secoli XII-XIII, Martina Di Febo
197 Le redazioni della Naissance le Chevalier au Cygne. Variazioni di racconto, prospettiva mitopoietica e storica (con una Nota Iconografica), Margherita Lecco
223 "Mirum est". Parole e meraviglia: dall'effetto alla causa, Adelaide Rici
257 Neutrumque et utrumque videtur. Androgini ed ermafroditi letterari verso il neoplatonismo, Giordano Rodda
283 Anatomia di un pesce. Lo storione nella Manekine di Philippe de Remi alla prova dell'interpretazione, Claudia Rossi